PREMIO BASSA IRPINIA 2014. Nicola Canonico candidato per il premio Spettacolo. Video

PREMIO BASSA IRPINIA 2014. Nicola Canonico candidato per il premio Spettacolo. Video

Continuiamo a conoscere quelli che sono tutti i candidati che lotteranno per aggiudicarsi il premio Bassa Irpinia 2014. Per la categoria SPETTACOLO andiamo a presentare un altro pretendente, Nicola Canonico, attore avellano da tempo trasferitosi a Roma. Nato ad Avella nel 1976, abbandona il lavoro in banca per dedicarsi alla recitazione. Nel 2001 un’amica lo iscrive al concorso de Il più bello d’Italia, dove arriva secondo, vincendo il titolo di Modello più bello d’Italia. Tra il 2002 e il 2003 studia recitazione presso l’Accademia Maxima Film di Napoli, diretta da Antonio Ferrante e Marzio Honorato. Quindi si trasferisce a Roma dove, tra il 2004 e il 2005, frequenta dei laboratori presso il Duse di Francesca De Sapio.

Nel 2003 debutta in teatro, recitando in Yerma di Federico García Lorca; nel 2004 recita nell’Incidente a Vichy di Arthur Miller, e ne La bottega dell’orefice di Karol Wojtyła, e sempre nello stesso anno si laurea in Economia e Commercio. Nel 2006 esordisce nel cinema con un piccolo ruolo nel film Il mio miglior nemico di Carlo Verdone, cui fa seguito Viva Franconi, regia di Luca Verdone, nel ruolo di Hanry. Nello stesso anno interpreta il ruolo di Igor nella terza stagione della serie televisiva Orgoglio, in onda su Rai Uno.

Nel 2007 partecipa come concorrente al reality show L’isola dei famosi, classificandosi al terzo posto, eliminato con il 57% dei voti. Nello stesso anno appare su Canale 5 nelle miniserie Donne sbagliate, regia di Monica Vullo, con Virna Lisi e Nancy Brilli, e nella seconda stagione de Il giudice Mastrangelo, regia di Enrico Oldoini, con Diego Abatantuono.

Sempre nello stesso anno è protagonista del medio-metraggio Attimi di fuga, regia di Umberto Innocenzi, con Giancarlo Giannini; in precedenza aveva girato i cortometraggi: Vizietti (2005), diretto da Umberto Innocenzi, in cui è protagonista nel ruolo di Paolo, e Non possiamo farne un dramma (2006), regia di Andrea De Rosa e Gianni Catani. Inoltre torna nuovamente sul grande schermo con tre film: Maradona, la mano di Dio, regia di Marco Risi, Il Decamerone, regia di David Leland, e Milano-Palermo: il ritorno, regia di Claudio Fragasso.

Nel 2010 è tra i protagonisti del film Le ultime 56 ore, in cui è nuovamente diretto da Claudio Fragasso. Dal 2010 si alterna solo fra teatro e cinema: per il teatro Non lo dico a nessuno Regia Luca Monti (2010), Un uomo da record autore e attore Regia di Luca Monti (2011) e Che faccia faccio? autore e attore Regia di Marco Falaguasta. Per il cinema L’Ultima Spiaggia di Gianluca Ansanelli (2011), Teresa Mancaniello – Sui passi dell’Amore di Pino Tordiglione (2011) e Il Tempo delle Mimose, come protagonista, per la regia di Marco Bracco (2012).

Nel 2012 partecipa a due stage di recitazione: Laboratorio presso Beatrice Bracco e un altro con Anna Strasberg presso gli studios e poi subito a cinema con il film La Madre, regia di Angelo Maresca. Nel 2013 produce con la sua Good Mood lo spettacolo Una volta nella vita con la Regia di Luigi Russo e poi torna sul set per la fiction di Rai Uno Il Restauratore 2 con Lando Buzzanca. Nel 2014 di nuovo a teatro come produttore e attore con la commedia Due Cuori e una caparra… finché mutuo non ci separi per la Regia di Valentina Fratini riscontrando uno strepitoso successo.