Progetto operativo di tutela ambientale. Lettera aperta ai sindaci e ai consigli comunali di: Avella, Baiano, Mugnano del Cardinale, Quadrelle, Sirignano e Sperone.

Progetto operativo di tutela ambientale. Lettera aperta ai sindaci e ai consigli comunali di: Avella, Baiano, Mugnano del Cardinale, Quadrelle, Sirignano e Sperone.

L’ambiente è un determinante fondamentale per la salute delle persone e delle popolazioni nonchè per il loro benessere psico-fisico. Il rapporto dinamico ed indissolubile che lega ambiente e salute pubblica deve divenire un punto di fondamentale interesse e riflessione nell’ambito scientifico.politico.economico,culturale,universitario,scolastico  e per le organizzazioni dei lavoratori nel nostro paese. I medici hanno il compito ed il dovere morale di indicare le scelte specifiche più opportune e sicure per tutelare l’ambiente e quindi il diritto alla salute dei cittadini delle generazioni presenti e future, come sancito dall’articolo 32 della Costituzione.

In tale prospettiva si è inserito il convegno su “Ambiente e Territorio” tenuto il 14 Marzo  presso l’aula consiliare nel comune di Baiano: manifestazione molto partecipata cui hanno dato il loro contributo “Medici per l’ambiente”, “Cittadinanza attiva” e l’associazionismo locale ambientale, la polizia municipale di tutto il territorio, don Aniello Tortora in rappresentanza della Curia Vescovile di Nola. In realtà  la discussione ha avuto il merito di far riferimento a proposte oggetto di convegni pregressi che hanno rafforzato l’idea che solo con un’azione di prevenzione primaria è possibile tutelare la salute dei cittadini. Tali proposte sono state sostenute coraggiosamente e in primis da “Medici per l’ambiente”, “Cittadinanza attiva” e “Ultimi per la legalità” di don Aniello Manganiello, non solo nel Baianese e nell’Avellinese ma anche nelle altre province della Campania. Le proposte reali da noi sostenute, condivise anche dall’assemblee, possono e s sere così sintetizzate:

-ISTITUZIONE IMMEDIATA DI UN OSSERVATORIO TERRITORIALE SULL’AMBIENTE;

-ISTITUZIONE DI UN ISPETTORE AMBIENTALE COMUNALE;

-ISTITUZIONE DI GUARDIE AMBIENTALI TERRITORIALI;

-COSTITUZIONE DELLA CONSULTA AMBIENTALE  INTERCOMUNALE;

-ATTIVAZIONE DI SISTEMI DI VIDEO/VIGILANZA NEI PUNTI CRITICI DI SVERSAMENTO DEI RIFIUTI;

-BIOMONITORAGGIO DI ACQUA, ARIA E SUOLO;

-PROGETTI MIRATI ALL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE DI BASE.

Tali proposte le rivolgiamo alle istituzioni democratiche del nostro territorio, in particolare ai consigli comunali del Baianese mettendo a disposizione la professionalità e la competenza delle nostre associazioni  e dei cittadini attivi. Proponiamo altresì la convocazione di un consiglio intercomunale del Baianese con l’invito rivolto sia alle istituzioni civili e sociali sia a quelle religiose che stanno dando un loro contributo fondamentale per sensibilizzare le coscienze dei cittadini per difendere il Creato.

Mugnano del Cardinale, 31/03/2014

“ISDE Campania Medici per l’ambiente ” – dottor Filomeno Caruso

“Cittadinanza attiva” – Prof. Andrea Canonico

“Ultimi per la legalità” di don Aniello Manganiello