BASKET SERIE A2 FEMMINILE, PRESENTAZIONE LE FARINE MAGICHE ARIANO. Coach Ferazzoli: ” Solo noi siamo il nostro limite”

BASKET SERIE A2 FEMMINILE, PRESENTAZIONE LE FARINE MAGICHE ARIANO. Coach Ferazzoli:  Solo noi siamo il nostro limite

BASKET SERIE A2 FEMMINILE, PRESENTAZIONE LE FARINE MAGICHE ARIANO. Coach Ferazzoli:  Solo noi siamo il nostro limitedi Lucio Ianniciello

Ottimismo, entusiasmo, voglia di fare, di lavorare, questo si è notato oggi alla presentazione delle Farine Magiche Ariano presso la Sala Consiliare del Comune del Tricolle, affollata da molta gente. A fare gli onori di casa Domenica Gambacorta, Sindaco di Ariano Irpino nonché Presidente della Provincia di Avellino. Tante altre le presenze che hanno contribuito a dare linfa a questa nuova avventura che partirà domenica prossima (al PalaCardito contro Ancona): Antonio Lo Conte, “patron” delle Farine Magiche, il Presidente Mario Cirillo,  Antonio Macchione (rappresentante dell’altro sponsor Centro Medico Athena), Nunzio Caccavo (sponsor Prodeo), Pino Guardabascio (sponsor tecnico), oltre a tutto lo staff tecnico capeggiato dal coach argentino Iris Ferazzoli.

Ad aprire la serata è l’assessore Manganiello che batte sulle emozioni vissute l’anno scorso (finale per l’A1 persa contro Torino) e i tanti complimenti ricevuti, poi sposta l’obiettivo su quest’anno, squadra giovane e rinnovata. Porge i suoi ringraziamenti al Presidente Mario Cirillo, al quale passa proprio la parola. “E’ il quarto anno consecutivo in Serie A2, siamo un’eccellenza, l’obiettivo sono i play off, per poi raggiungere almeno la semifinale”. Presenta gli sponsor, le giovanili under 18 e under 16 oltre a ringraziare i coach. Una battuta sulla stagione che sarà :” Girone impegnativo, nuove squadre come Palermo, Brindisi, Viareggio, Empoli, trasferte lunghe”. Chiude porgendo un ringraziamento al Sindaco Gambacorta. E’ la volta di Antonio Lo Conte, primo sponsor con le sue Farine Magiche: ” Doppia emozione per me, ritrovarmi di nuovo in questi banchi e dare una mano all’Ariano sportiva. Il mio obiettivo era quello di rivitalizzare il centro storico ma non ci sono riuscito per logiche di potere. Io non sono uno sportivo ma ho sempre voluto dare qualcosa ad Ariano, non riuscendoci con la politica. Il nostro prodotto è un’eccellenza, un prodotto mondiale, siamo l’unica azienda a produrlo, risolvendo i problemi di celiachia”. Poi intervengono Nunzio  Caccavo, foggiano, con il suo sponsor Prodeo, entusiasta del progetto e di dare un contributo ad una squadra di Serie A2 di basket femminile, Antonio Macchione (centro medico Athena): “Diamo una mano allo sport arianese, anche al calcio”, Pino Guardabascio (sponsor tecnico): ” Io ho fatto calcio, non sono un intenditore di basket ma mi ha subito affascinato quest’ avventura. In bocca al lupo a tutti”.

Lo staff tecnico viene presentato dando spazio prima alle ragazze che si disimpegneranno sul parquet,  prendono il microfono presentandosi una per una. Coach Ferazzoli dà la precedenza al suo assistant  Valentina Calandrelli: “Dal 2008 son qui, anche in altre vesti e posso notare che la gente è aumentata, il presente si è ringiovanito. Ringrazio il coach Iris Ferazzoli, una delle poche ad insegnare ancora i fondamentali di basket. Con le Farine Magiche faremo bene. Ringraziamo tutti,  l’obiettivo è di portare Ariano sempre più in alto. I valori umani prima di tutto”. Eccolo il coach Iris Ferazzoli, sempre molto partecipato il suo intervento: ” Sesto anno consecutivo qui, secondo consecutivo da coach, mi conoscete bene. E’ stata una delle estati più difficili. L’anno scorso nessuno immaginava che potessimo arrivare così in alto. Con i sacrifici, con il lavoro si raggiungono gli obiettivi. Io sto ancora imparando. E’ importante aprire la mente, solo noi siamo il nostro limite”. Strizza l’occhio alle Farine Magiche: ” E’ stata un’estate travagliata, poi abbiamo avuto la fortuna di trovare questo grande sponsor, è stato un sollievo per tutti”. Che squadra sarà? ” Questo è un roster completamente diverso, le ragazze vengono 20′ prima in palestra, c’è disponibilità, mi sopportano. C’è impegno, attaccamento e questo mi dà serenità. Non so come andrà la stagione ma per me l’importante è che loro diano il massimo. Dobbiamo centrare subito la salvezza”. Un’ultima dichiarazione ad effetto, in perfetto stile latino: ” Loro sono le migliori del mondo perché le alleno io”. Si rivolge anche ai tifosi presenti: ” Seguiteci anche se qualche partita va male, non fate paragoni”.

La chiusura non può che essere di Domenico Gambacorta: ” Ormai l’Ariano basket è una multinazionale. Voi ragazze siete state adottate. Vedo responsabilità, sono contento. Un ringraziamento particolare a Lo Conte, è un uomo che promette di meno rispetto a quello che fa. Senza le Farine Magiche sarebbe stato impossibile organizzare una stagione del genere, caratterizzata anche da trasferte molto lunghe come ha illustrato poco fa il Presidente Cirillo. Siamo pronti. Contributi alla società sportive non se ne possono più dare, la Corte dei Conti si è espressa in modo netto a riguardo. Quindi bisogna unirsi, per continuare a coltivare un sogno”. Un grande in bocca al lupo per le Farine Magiche Ariano.