CAMPOSANO. Futsal Coppa Italia Serie D, debutto amaro per il Borussia Campos sconfitto dal Futsal Fuorigrotta

CAMPOSANO. Futsal Coppa Italia Serie D, debutto amaro per il Borussia Campos sconfitto dal Futsal Fuorigrotta

CAMPOSANO- Esordio deludente per il Borussia Campos. La neonata compagine di calcio a 5 allenata da Mister Nello Lauro perde tra le mura amiche del Faibano Stadium contro il Futsal Fuorigrotta nel primo incontro valido per la Coppa Italia: il punteggio finale è di 5 a 4 per i biancoazzurri di mister Luca Pittiglio. Un match a tratti equilibrato, in cui però hanno pesato una canicola inconsueta per ottobre, la preparazione atletica iniziata in ritardo e la panchina “corta” del team del presidente Carmine De Luca.

 Futsal Fuorigrotta subito in attacco nei minuti iniziali, coi gialloneri in difficoltà e fermi sulle gambe: un pressing che matura nel goal del vantaggio degli ospiti con Carotenuto. La reazione dei gialloneri non tarda ad arrivare: è il capitano Genny Buonaguro a realizzare la rete del pareggio (1-1) e poi a guidare con una serie di azioni la rimonta dei compagni concretizzata nel momentaneo vantaggio (2-1) assicurato da Rozza su azione nata da una punizione. Dal vantaggio la partita si fa più equilibrata tra le due squadre, coi partenopei però più capaci di concretizzare e che infatti conquistano il 2-2 di nuovo con Carotenuto e (dopo un palo di Nastri per il Borussia) realizzano anche la rete del vantaggio (2-3) con Perugino.

 

Dopo la pausa negli spogliatoio, nella seconda frazione di gioco la musica non cambia: Futsal Fuoriogrotta aggressivo e forte dei numerosi cambi a disposizione e Borussia Campos sprecone e poco efficace sulle marcature. Il pareggio per gli atleti di Lauro arriva con Nastri (3-3), ma è una parità temporanea perché pochi secondi dopo il Fuorigrotta riafferma la propria superiorità con Albo (3-4) per poi fallire dal dischetto l’occasione per allungare le distanze. La rete del Fuorigrotta arriva comunque poco dopo con Natoli (3-5). Da questo momento il Borussia Campos prova a reagire e agguanta la rete del 4 a 5 con Nastri su splendida azione orchestrata da Buonaguro, poi uscito dal campo in preda ai crampi. L’ultima azione degna di nota, sul finale, l’incursione di Auriemma che però, solo davanti al portiere, calcia fuori. Il match termina 4-5.

Delusione per mister Nello Lauro, il coach del Borussia Campos commenta così la sconfitta:“Sono certamente deluso dal risultato, ma in cuor mio non mi aspettavo di più. Abbiamo fatto il massimo rispetto a quello che potevamo dare in questo debutto, perché purtroppo siamo solo al 20% della preparazione atletica, una condizione ulteriormente penalizzata dall’afa di ieri”. Anche gli schemi di gioco hanno bisogno di rodaggio: “Siamo ancora in fase embroniale dal punto di vista tattico- afferma Lauro-. Bisogna lavorare ancora e molto duramente e sfruttare il nostro principale punto a favore che è quello di avere a disposizione giocatori con personalità ed esperienza. Oggi siamo stati sufficienti in fase offensiva e disastrosi in fase difensiva”. Solo complimenti invece per gli avversari: “Il Futsal Fuorigrotta è una squadra giovane e che ha a disposizione molti cambi. Non ha rubato nulla anche se noi potevamo pareggiare nel finale”.

 

L’angolo del tifoso: gli spalti premiano il capitano Genny Buonaguro, vero motore della squadra e autore anche di alcuni colpi di classe.

Tabellino:

BORUSSIA CAMPOS 4- FUTSAL FUORIGROTTA 5 

BORUSSIA CAMPOS: Infante, Pezzillo, Rozza, Nastri, Buonaguro , Auriemma, Avitabile, Fornaro, De Riggi. All. Lauro  

FUTSAL FUORIGROTTA: Sinfrarosa, Albo, Sorrentino, Perugino, Alfei, Piantadosi, Carotenuto, Natoli, Schicchitano, Molinari, Guida, Ferri. All. Pittiglio 

Arbitro: Nicola Di Paola da Torre del Greco 

Reti: per il Borussia Campos: Buonaguro, Rozza, Nastri (2)

         Per il Futsal Fuorigrotta: Carotenuto (2), Perugino, Albo, Natoli