BASKET SERIE A1. Avellino vola, Pistoia si deve inchinare. Sidigas Avellino – Giorgio Tesi Group Pistoia 84-76.

BASKET SERIE A1. Avellino vola, Pistoia si deve inchinare. Sidigas Avellino   Giorgio Tesi Group Pistoia  84 76.

di Lucio Ianniciello

BASKET SERIE A1. Avellino vola, Pistoia si deve inchinare. Sidigas Avellino   Giorgio Tesi Group Pistoia  84 76.La Scandone vola, sesta vittoria consecutiva, ribaltata la situazione canestri con Pistoia, agganciata Trento. Grandi numeri, 17 punti per Buva, 16 per Nunnally, buona distribuzione. A Pistoia non sono bastati i 21 punti di Blackshear e i 18 di Kirk. Sacripanti ha trovato alla grande la quadra. Avellino e’ in fiducia e gioca molto bene.

Per i toscani Antonutti da 4, Kirk centro, Moore play. Partenza fredda, equilibrio latente,  il match è importante.  Al 7′ si è sul 14-14. Mastellari piazza la tripla del 16-19, Avellino risponde dalla lunetta, già 6 tiri liberi per gli irpini (nemmeno uno per Pistoia), con uno di questi Ragland firma il sorpasso, rubando subito dopo una palla a Moore per il 22-19 di fine primo quarto. Il pick and roll Ragland – Buva colpisce, strette le maglie della difesa irpina, arriva anche la tripla di Veikalas, parziale 17-2! Intanto si spengono le luci, anche questo succede, pausa forzata al PalaDelMauro. Si riprende dopo dopo 5′ circa con Blackshear che indovina un bel canestro in penetrazione, non il libero aggiuntivo per il fallo subito. Avellino era in ritmo, il black out elettrico l’ha smorzato un po’, Sacripanti chiama time out. Moore mette la bomba, Nunnally lo imita (38-28).Sì va all’intervallo con altre due tiri dai 6,75 firmati Green e Mastellari (43-33).

Green comincia come aveva finito, altro tiro dall’arco, Pistoia però controbatte. Entra in scena Acker, 6 punti filati (52-41). Quattro falli per il pistoiese Knowles. Scendono le percentuali del tiro da tre, il gioco rallenta. Schiacciatona di Nunnally con tre passaggi che ribaltano l’azione. Bigi fischia un tecnico a Nunnally ma riprende a macinare l’americano dopo il time out. Blackshear è in palla, sua la tripla del 58-52. Ricacciata indietro Pistoia con un canestro di Green e una bomba di Ragland. Acker elude la marcatura di Mastellari e in penetrazione fa male, peccato che la tripla di Knowles e la rimessa sbagliata di Avellino consentano alla Giorgio Tesi di accorciare a fil di sirena (65-56). Quindici palle perse per i toscani. In questo inizio di ultimo quarto Ragland e Buva danno un altro saggio della loro intesa, si trovano a occhi chiusi. Pistoia non ci sta, scarico per Moore e tripla. Knowles va fuori, quinto fallo. E’ un elastico, bombe di Buva e Blackshear (71-64). Pioggia di triple, Ragland la indovina. Errori e attacchi punitivi per entrambe le squadre, partita spettacolare (78-67). Antonutti fa centro dall’arco, rimane attaccata Pistoia (80-74). Mancano 2′. Leunen e’ preciso dalla lunetta, meno Cervi con uno 0/2 ma poi è impeccabile in difesa fermando Kirk. È quasi fatta, splendido gioco Green – Cervi con annessa schiacciata. Finisce come meglio non poteva, applausi al PalaDelMauro per una Scandone che non si ferma più.

SIDIGAS AVELLINO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA (22-19, 43-33, 65-56).

Avellino: Norcino ne, Green 10, Veikalas 7, Acker 8, Leunen 3, Cervi 10, Severini, Nunnally 16, Pini 2, Buva 17, Parlato ne. Coach: Sacripanti.

Pistoia: Di Pizzo ne, Knowles 7, Galli ne, Mastellari 6, Antonutti 8, Lombardi, Severini ne, Czyz 3, Blackshear 21, Moore 13, Kirk 18. Coach: Esposito

Arbitri: Bigi, Lamonica, Caiazza.