ASSAGGIATORI GRAPPA E ACQUAVITI (ANAG) AVELLINO – Corso per assaggiatori e appassionati del mondo dei distillati ad Atripalda

ASSAGGIATORI GRAPPA E ACQUAVITI (ANAG) AVELLINO   Corso per assaggiatori e appassionati del mondo dei distillati ad Atripalda

Iscrizioni aperte per il corso di primo livello rivolto ad aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti e organizzato ad Atripalda dalla sezione provinciale di Avellino dell’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti. L’iniziativa è in programma da lunedì 18 maggio a lunedì 29 giugno alla Trattoria “Valle Verde” (Zi Pasqualina), in via  Pianotardine, e prevede sei lezioni settimanali – lunedì 18 e 25 maggio, lunedì 1, 15, 22 e 29 giugno, compreso un appuntamento su grappa e cocktail. Ogni lezione si chiuderà con la degustazione guidata di alcune grappe e acquaviti e al termine del corso è prevista anche la visita a una distilleria e la consegna di un attestato di partecipazione.

Il programma. Il corso si aprirà con una lezione introduttiva su Anag e il mondo dei distillati, insieme alla consegna del materiale didattico, che comprende una valigetta con cinque calici Anag per la degustazione, scheda di degustazione e libretto dell’assaggiatore. Le lezioni successive illustreranno i principi della degustazione e l’analisi attraverso la vista, l’olfatto, il retrolfatto e il gusto; le norme e i regolamenti che disciplinano la produzione di grappa e acquaviti d’uva, le tecniche produttive della distillazione, con le relative disposizioni legislative. A unire ogni lezione sarà la promozione di una corretta “cultura del buon bere consapevole”, conoscendo l’alcol e i suoi limiti con un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo anag.campania@tiscali.it oppure contattare i numeri 333-6528575 (Adriana Amodio) e 338-3110089 (Angelo Maglio).