BASKET SERIE A1. La Scandone asfalta Pesaro, ora obiettivo final eight. Sidigas Avellino – Consultinvest Pesaro 79-62.

BASKET SERIE A1. La Scandone asfalta Pesaro, ora obiettivo final eight. Sidigas Avellino   Consultinvest Pesaro 79 62.

di Lucio Ianniciello

Vince bene Avellino, in scioltezza, domata Pesaro che ha retto per 25′. Già con qualche deficienza, i marchigiani hanno perso nel corso del match Jasaitis. Non possono bastare perciò i 22 punti di Thornton e i 9 rimbalzi di Nnoko. La Scandone ha girato, ottima la marcatura di Severini sul play avversario, ben 7 rimbalzi per Obasohan e Zerini. Alto il minutaggio di Green e non poteva essere altrimenti visto il problema per Ragland. Decisivo il 15-0 di inizio terzo quarto, lì partita chiusa. Si può partire per Rimini, alle final eight c’è Sassari.

Avellino comincia con Green, Leunen, Obasohan, Fesenko e Thomas. Pesaro è priva di Harrow, da play Thornton, poi Jarrod Jones, il centro Nnoko, Jasaitis e Fields. Primi 5′ asfittici, solo 2-2. Prima tripla di Jarrod Jones, Thomas ricuce. Secondo fallo per Fesenko, Zerini mette piede sul parquet. L’8-7 Sidigas è di Obasohan, bomba. E’ Thomas il protagonista di questi primissimi minuti, peccato sia deficitario dalla lunetta. Pesaro si porta sul 10-16, firmato Nnoko-Fields. Niente paura, c’ è  Marques Green che colpisce da tre ma Thornton non è da meno. La Scandone si aggrappa all’ala americana , 16-21 nei primi 10′. Dentro Severini per Obasohan, Thomas riduce ulteriormente il gap e coglie un rimbalzo vitale. Non si ferma, anche 2+1 ed è pari (21-21). Piovono triple, Thornton, Jasaitis, Ragland e Ceron. Si fa sentire l’energia di Randolph, fa canestro in caduta per il 30-32. Il sorpasso è di Severini grazie ad un’altra bomba. I lupi tentano la fuga, 39-32, Nnoko non ci sta, 4 punti di fila. Ad 1″ dalla fine Ragland coglie in castagna la difesa pesarese e si va al riposo sul 41-36. I punti per Thomas sono 13, 4 rimbalzi per Nnoko e 4 assist per Leunen. Pesaro è zavorrata da un saldo negativo palle recuperate palle perse 3-13 (ben 7 regali di Fields).

Si riprende nel segno di Thornton  che tiene attaccati i suoi, il sorpasso è di Fields con una bomba, controsorpasso Avellino, 48-47. Bene sotto le plance Fesenko, parzialone 15-0 Sidigas, da oltre l’arco non si fa pregare Zerini. La Scandone in questo modo imprime un’accelerata che può valere il match, al 30′ il tabellone recita 58-47. Jones timidamente ferma l’asfissia sotto canestro dei marchigiani. Severini è in stato di grazia, seconda tripla e Bucchi chiama time out. Non si ferma la macchina da punti avellinese, 67-51 firmato Thomas. Sono scappati i buoi dalla stalla pesarese, Obasohan infierisce, ancora dai 6,75 che poi prende un rimbalzone saltando altissimo. Non passa uno spiffero nella difesa irpina. Anche Randolph si diverte dalla distanza, +19 (73-54). Sacripanti in tempo di garbage time dà spazio a Salvatore Parlato. Quinta bomba di seguito per i lupi, ancora Randolph e poi Zerini. Grande gioia anche per Lorenzo e Michele Esposito che calcano il parquet. Tutti in piedi al DelMauro, la Scandone vince 79-62.

SIDIGAS AVELLINO – CONSULTINVEST PESARO 79-62 (16-21, 25-15, 17-11, 21-15)

Avellino: Zerini 10, Ragland 13, Green 6, Esposito M., Esposito L.,Leunen, Severini 6, Randolph 13, Obasohan 8, Fesenko 3, Thomas 20, Parlato. Coach: Sacripanti

Pesaro: Fields 9, Gazzotti, Cassese, Thornton 22, Jasaitis 3, Ceron 8, Bocconcelli n.e., Jones 14, Serpilli n.e, Nnoko 6, Zavackas, Crescenzi. Coach. Bucchi.

Arbitri: Seghetti – Attard – Caiazza.

 

BASKET SERIE A1. La Scandone asfalta Pesaro, ora obiettivo final eight. Sidigas Avellino   Consultinvest Pesaro 79 62.