ELEZIONI 2013. Come si vota nei Comuni inferiori ai 15.000 abitanti

ELEZIONI 2013. Come si vota nei Comuni inferiori ai 15.000 abitanti

ELEZIONI 2013. Come si vota nei Comuni inferiori ai 15.000 abitantiNei Comuni fino a 15.000 abitanti è appunto il caso di Mugnano del Cardinale, Quadrelle, Lauro e Marzano di Nola, (comuni che a noi interessano in particolar modo), tutti inferiori a 15.000 abitanti  si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali.
Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere.
Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.  Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.  In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio) per questi ultimi la seconda domenica successiva.
Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.
 Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.
Dal 26-04-2013 al 27-04-2013, inizio dalle ore 8 del primo giorno, alle ore 12.00 del giorno successivo, presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle collegate liste dei candidati alla carica di consigliere comunale presso la segreteria del Comune. Il segretario comunale o chi lo sostituisce legalmente, rilascia ricevuta degli atti presentati, indicando il giorno e l’ora di presentazione, e li rimette, lo stesso giorno di presentazione, alla Commissione elettorale circondariale.