Aquilonia (AV). Forum del GAL Irpinia sullo scenario naturalistico e dell’accoglienza.

adsense – Responsive Pre Articolo

Nello splendido auditorium della casa della cultura di Aquilonia , il 22 novembre ,si è tenuto un forum promosso dal GAL Irpinia, inerente: “Il distretto rurale nel territorio delle acque i paesaggi dell’Irpinia”, riferito ai quattro comuni dell’area , Bisaccia, Aquilonia, Lacedonia e Monteverde.

Numeroso pubblico ha assistito all’evento, come pure numerosi sono stati i relatori, Maurizio Petracca ( On. Presidente Commissione Agricoltura R.Campania ) Giovanni Maria Chieffo ( Presidente del Gal Irpinia ), i sindaci dell’area Giancarlo De Vito ,(Aquilonia ), Francesco Ricciardi ( Monteverde ) , Angelo Scaperrotta ( Esperto Azione Territoriale ), Michele Masuccio ( Presidente CIA Avellino ) Filippo Diasco ( Direzione Generale Politiche Agricole R.C.), Roberto Mazzei ( Delegato Coldiretti Campania) e Francesco Melillo ( Presidente Confcooperative ) .

Alta Irpinia, confinante con la Puglia e la Basilicata è un vasto territori ed è una terra di pascoli, zootecnia , e coltivazione di grano. E, tutti gli interventi, si sono concentrati sul progetto del rilancio del territorio, con una governance, Istituzioni locali, GAL Irpinia, e Commissione Agricoltura Regione Campania.

Ha concluso il forum, l’On. Petracca a cui abbiamo chiesto: la riorganizzazione da Lei effettuata alla Commissione Agricoltura in Regione sta dando i suoi frutti e la sua costante presenza nell’Alta Irpinia, ha creato una sinergia con il territorio, saranno positive le aspettative : “ le aspettative si misurano sui fatti, questi territori come ho detto nel mio intervento , hanno ottenuto finanziamenti, che non hanno mai ottenuto negli anni. C’è stata un’attenzione, in questo pezzo dell’Irpinia importante: in termini di viabilità, abbiamo finanziato la strada di accesso a Monteverde. E’ stata finanziata la strada Lioni- Bisaccia, ovviamente poi andranno fatti i lavori, ma i fondi sono già stati stanziati. Con il PSR sono state finanziate altre cose , con la 761 è stato finanziato il centro socio sanitario per gli anziani di Aquilonia , che credo la gara sia in corso e quindi, a breve metteranno la prima pietra. Abbiamo creato un discorso importante, molto importante con la gestione affidata ai quattro comuni insieme alla Comunità Montana della foresta mezzana e quindi del lago legato alla foresta, per un progetto di sviluppo complessivo, che abbiamo condiviso con il Governatore De Luca. Tutto è programmazione, sono arrivate le prime risorse e non poche , perché se sommiamo tutte le risorse stanziate solo in questo pezzo di territorio saremo intorno a 15/20 milioni di euro, ad oggi. Per un territorio che rappresenta poco meno di ottomila abitanti, sommando i quattro comuni ritengo, che già sia stato fatto un investimento importante. E’, ovvio che lo sviluppo non si fa in base al numero di abitanti , ma si fa in base ad una idea. E, l’idea la stanno portando avanti gli amministratori insieme al sottoscritto , stiamo facendo credo bene, e, penso, che questa esperienza possa essere un vanto . Stasera abbiamo avviato anche l’iniziativa del distretto rurale insieme al GAL Irpinia. Coniugando, tutti questi processi, uno sviluppo sicuro tangibile nel medio termine ci sarà , per questo pezzo di territorio.

Carimne MartinoAquilonia (AV). Forum del GAL Irpinia sullo scenario naturalistico e dellaccoglienza. Aquilonia (AV). Forum del GAL Irpinia sullo scenario naturalistico e dellaccoglienza. Aquilonia (AV). Forum del GAL Irpinia sullo scenario naturalistico e dellaccoglienza.

adsense – Responsive – Post Articolo