Comunità rinnovabili: Sant’Angelo dei Lombardi tra i quattro migliori comuni campani per la produzione di energia da fonti rinnovabili

adsense – Responsive Pre Articolo

Questa mattina, nel corso dell’evento organizzato da Legambiente Campania dedicato al tema delle comunità rinnovabili e all’innovazione energetica, Sant’Angelo dei Lombardi è stato premiato per essere tra i quattro Comuni campani che meglio hanno saputo valorizzare la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il nostro Comune è stato dunque premiato per essere uno degli esempi virtuosi del territorio regionale per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Un riconoscimento che ci rende orgogliosi, che premia le azioni messi in campo negli ultimi anni e che deve spingerci a investire sempre di più nella tutela dell’ambiente connessa anche alla valorizzazione paesaggistica dei nostri Paesi. Al tempo stesso è necessario tenere a mente gli errori del passato e ripartire e recuperare proprio da questi ultimi e è necessario saper cogliere tutte le prossime occasioni di finanziamento provenienti dell’Europa per avviare iniziative che possano avere sempre maggiore impatto”, ha dichiarato nel corso dell’evento il Sindaco Marco Marandino.

Nel corso dell’incontro è stato, inoltre, presentato il rapporto Il Rapporto di Legambiente “COMUNITA’ RINNOVABILI” che fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani al fine di analizzare e raccontare l’innovazione energetica che in questi anni ha caratterizzato il nostro territorio.  

Obiettivo del nostro rapporto è proprio quello di stimolare tutti gli stakeholder verso un nuovo modello energetico, come accade in molte parti del nostro Paese. Un obiettivo importante che deve guardare anche a nuovo paradigma energetico, basato sull’autoproduzione e sull’autoconsumo, sui modelli proprio delle comunità rinnovabili.  

L’amministrazione Comunale  

Sant’Angelo dei Lombardi  

adsense – Responsive – Post Articolo