A Frigento la seconda edizione del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”.

A Frigento la seconda edizione del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”.

Torna, dopo il successo dello scorso anno, il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, coordinato dalla Pubblica Assistenza “R. Pascucci” Frigento – Pubblica Assistenza Gesualdo – Pubblica Assistenza Sturno, un campo scuola avventuroso ed istruttivo per 38 ragazzi e ragazze residenti nei comuni di Frigento, Gesualdo, Sturno e Villamaina. L’iniziativa, si terrà da domenica 24 a sabato 30 giugno 2018, presso l’area Camper “Castelluccio” messa a disposizione dal Comune di Frigento,

“L’iniziativa – spiega il Presidente Pubblica Assistenza “R. Pascucci” Frigento Sabino Gerardo Famiglietti, – promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, si pone l’obiettivo di far conoscere ai nostri ragazzi i principi e le attività dei volontari della Protezione Civile. I ragazzi e le ragazze, vivranno una bellissima esperienza immersi nella natura ed in completa sicurezza, costantemente seguiti da personale esperto e competente. Le tante attività in programma, la convivenza ed il pernottamento in tenda offriranno ai partecipanti una panoramica completa delle capacità e dei compiti di un volontario della Protezione Civile. Ringrazio sentitamente tutto il personale delle tre associazioni, il comitato regionale A.N.P.AS. Campania, il sindaco di Frigento e tutti coloro che hanno contribuito anche quest’anno alla realizzazione di questa iniziativa così formativa per i nostri ragazzi”.

“Durante il Campo Scuola – saranno affrontate tutte le tematiche riguardanti le attività della Protezione Civile, con particolare attenzione  all’educazione civica e stradale, all’antincendio boschivo, alle tecniche di primo soccorso, alla sicurezza in generale, al Bullismo-cyberbullismo e molto altro.  I nostri ragazzi saranno seguiti da personale esperto e qualificato della Protezione Civile e del 118, ai quali si uniranno lezioni tenute presso i Centri INGV di Grottaminarda, dei Vigili del Fuoco di Avellino, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale, che sin da ora ringrazio per la disponibilità. Non mancheranno corsi sul primo soccorso e sulle tecniche di rianimazione. Invito tutti i fruitori e le famiglie di vivere intensamente questa iniziativa, dalla quale sono certo ne usciranno formati, più maturi e responsabili”.

Lo start up avverrà alle ore 16.30 del giorno 24 giugno 2018, presso l’area Camper “Castelluccio”, con i saluti delle autorità e la presentazione alla stampa del Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”.

Il Presidente Sabino Gerardo Famiglietti