A Visciano migliaia di pellegrini alla Marcia del Rosario. Foto

adsense – Responsive Pre Articolo

di Nicola Valeri
Come ogni anno a conclusione del mese di Maggio-Mariano dedicato alle Madonna una fiumana di pellegrini hanno preso parte alle Marcia del Rosario per la Pace nel mondo. I fedeli raccolti sul lato destro della strada hanno recitato la coroncina del Santo Rosario con la meditazione del 15 misteri della Gioia Dolore e Gloria fermandosi vicino alle edicole poste sulla salita della Provinciale Schiava-Visciano con il quadro della Madonna del CARPINELLO portato a spalle da pellegrini e suore Piccole Apostole della Redenzione; congregazione di suore missionarie fondata dal Servo di Dio “Padre Arturo D’Onofrio” che con i sacerdoti missionari della Divina Redenzione fondò nel Natale 1943 la Piccola Opera della Redenzione per il soccorso di orfani e fanciulli abbandonati.
Lungo la strada, definita la ‘Strada del Rosario’ sono state realizzate negli anni ’50 16 Edicole del Santo Rosario nelle curve della strada raffiguranti i misteri del Santo Rosario dalla Gioia alla Gloria. Edicole realizzate dalle comunità dell’Alto NOLANO e Bassa Irpinia. Opera voluta da Padre Arturo che creò lungo questa strada oltre alle Marcia del Rosario anche i pellegrinaggi delle Pietre da Schiava (presso Cava tufacea) a Visciano. Tufi portati da fedeli a spalle con asini e mezzi agricoli.
Un pellegrinaggio di Fede e Devozione quest’anno tenutosi di sabato essendo la domenica non possibile in quanto ci sono le elezioni Europee.  Al termine con un meteo perturbato vi è stata la concelebrazione verso le 19.30 nel Palco del Campanile. Come sempre all’evento hanno preso parte migliaia di pellegrini e C ongreghe parrocchiali come la Gioventù Mariana, Amici di San Domenico Savio, Sacro Cuore di Gesù, Azione Cattolica e i Battenti della Madonna del CARPINELLO con i rispettivi gonfaloni. Presente lungo la strada gli operatori volontari ATAPC della Protezione Civile coordinati da Gioacchino IOVINO, Vigili Urbani e Carabinieri per la viabilità lungo la strada. Manifestazione svoltasi con fede e preghiera con l sacerdoti-missionari della Divina Redenzione coordinati dal superiore generale don Egidio Pittiglio e dal Rettore del Santuario è parroco, Padre Domenico La Manna.

A Visciano migliaia di pellegrini alla Marcia del Rosario. FotoA Visciano migliaia di pellegrini alla Marcia del Rosario. FotoA Visciano migliaia di pellegrini alla Marcia del Rosario. FotoA Visciano migliaia di pellegrini alla Marcia del Rosario. FotoA Visciano migliaia di pellegrini alla Marcia del Rosario. FotoA Visciano migliaia di pellegrini alla Marcia del Rosario. FotoA Visciano migliaia di pellegrini alla Marcia del Rosario. FotoA Visciano migliaia di pellegrini alla Marcia del Rosario. FotoA Visciano migliaia di pellegrini alla Marcia del Rosario. FotoA Visciano migliaia di pellegrini alla Marcia del Rosario. Foto

adsense – Responsive – Post Articolo