Aiello del Sabato, conclusasi la 2a Giornata Ecologica

adsense – Responsive Pre Articolo

L’Amministrazione Comunale e le associazioni locali proseguono il lavoro in sinergia a tutela dell’ambiente cittadino. Sabato pomeriggio, si è svolta la 2° Giornata Ecologica, dedicata alla pulizia del bosco di Aiello del Sabato. Un appuntamento che ha rinnovato la collaborazione tra il Comune di Aiello, i Falchi Antincendio di Avellino e le associazioni che vi hanno partecipato, da anni impegnate in un percorso finalizzato alla valorizzazione del territorio. « Un lavoro faticoso ma gratificante, che ci ha restituito un bosco pulito e a portata di cittadino. Tanta rabbia nel vedere nel nostro bosco l’abbandono di rifiuti ingombranti. Una cosa senza senso, considerando che questi vengono ritirati gratuitamente a domicilio. Un grazie di cuore a tutti i volontari che sono riusciti a rendere più belli e puliti questi posti» è il commento del vicesindaco Sebastiano Gaeta.

Un bella giornata di sole e impegno civico. Dopo il raduno presso il chioschetto alle ore 15:00, tutti i partecipanti si sono messi in marcia per iniziare le attività di raccolta e recupero dei rifiuti. Attivi, oltre alle associazioni locali e ad alcuni membri dell’amministrazione comunale, anche altri volontari che, ognuno secondo le proprie possibilità, hanno contribuito a rendere più pulito e vivibile il bosco aiellese. Scrive su Facebook il vicesindaco Sebastiano Gaeta «Dopo un anno, oggi ci siamo ritrovati insieme a tanti volontari per continuare la bella esperienza, iniziata con la prima edizione, con ancora più determinazione. Con la voglia di rendere migliore uno dei luoghi del nostro territorio a noi più caro. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati. Grazie a tutte le associazioni presenti.  Una cara amica mi ha scritto “anche se siamo una goccia nel mare, bisogna continuare”. Sono d’accordo con lei. Abbiamo il dovere di continuare. Per il nostro bosco, per i più piccoli, per tutta la comunità.»

Un’iniziativa importante. L’amministrazione comunale, come sottolinea anche il sindaco Urciuoli si dice estremamente soddisfatta per la riuscita di questa 2°Giornata Ecologica. Quella della Giornata Ecologica è un’esperienza che accresce e sensibilizza i cittadini verso la cultura “verde” e li rende partecipi alla condivisione delle regole e degli obiettivi che sono per noi valori fondamentali.

adsense – Responsive – Post Articolo