Al Liceo “E. Medi” di Cicciano il Progetto “Giovani sentinelle della legalità” del Liceo E. Medi”.

Al Liceo E. Medi di Cicciano il Progetto “Giovani sentinelle della legalità” del Liceo E. Medi.

Nell’ambito del progetto  ” Giovani Sentinelle della legalità ” per l’anno scolastico corrente la vera novità è rappresentata dal coinvolgimento del Dipartimento delle diverse abilità che nel condividere un percorso portato avanti dal Liceo Statale ” E. Medi” di Cicciano in sinergia con la  Fondazione Antonino Caponnetto, ha voluto dare il proprio contributo di idee per la realizzazione di un design eco- compatibile. L’idea progetto è stata illustrata dal Prof. D’Avanzo Michele che nel corso del primo incontro, svoltosi nella giornata di giovedi 4 febbraio in modalità sincrona ha avuto modo di illustrare la relativa proposta.  In sintesi queste le parole del prof. D’Avanzo:
L’arte che educa è solidale ed ecologica ; sostiene il principio fondamentale del diritto alla salute e del rispetto dell’ambiente.
Il compito di una scuola che guarda al futuro è quello di riflettere e di far riflettere sulla salvezza del pianeta Terra.
Che cos’è il futuro se non la consapevolezza del presente?  Un presente che guarda al passato e alle sue trasformazioni ha bisogna porsi le giuste domande. Se si educa un bambino oggi ,non sarà necessario punire un adulto domani ,diceva Pitagora. La sensibilizzazione delle nuove generazioni a queste problematiche e l’educazione sono le chiavi di determinazione psicologica dello stile di vita collettivo da costruire.
Il laboratorio inclusivo “Mani Cre abili”  è il risultato di questo processo, di un divenire che tenta di produrre un ‘idea ecologica delle forme e funzioni nello spazio con i diversi linguaggi espressivi dell’arte. L’elemento materiale scelto è la carta, una sostanza derivata da prodotti naturali e rinnovabili della natura, per costruire dei prototipi con contenuti luminosi  e ,quindi ,di complemento d’arredo a parete e da tavolo. La versatilità spaziale e modellante del materiale -carta, unita  alla possibilità  tecniche di riproducibilità seriale ,costituisce un fondamento per una nuova sensibilità culturale del design industriale .
La tecnica  della fustellatura del cartone triplo, la colorazione serigrafica con colori all’acqua o con stampa digitale permette una riproducibilità  attenta all’ambiente.  La filosofia dell’oggetto -uomo-natura dovrà diventare il trinomio ispiratore del nuovo design in un ottica di tutela ambientale e del diritto alla salute.
Referente Regione   Campania: Prof. Salvatore Alaia-   Referente creativo: Prof. D’avanzo Michele