AVELLINO. “Ragazzi in Aula”, in Regione gli alunni dell’ISIIS De Luca di Avellino con una mozione a salvaguardia della Dogana e del Castello Longobardo.

AVELLINO. Ragazzi in Aula, in Regione gli alunni dellISIIS De Luca di Avellino con una mozione a salvaguardia della Dogana e del Castello Longobardo.

La III B e la III F Liceo artistico dell’Istituto statale di Istruzione secondaria superiore “Paolo Anania De Luca” di Avellino sono state protagoniste questa mattina di “Ragazzi in Aula 2015/2016”.

Nel corso della seduta presieduta dalla presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, gli alunni del “De Luca”, accompagnati dai docenti Bruno Gambardella e Carla Spiniello, hanno presentato e votato una mozione per il recupero e la salvaguardia dei beni artistici e culturali della città di Avellino, con particolare riguardo per la Dogana e il Castello Longobardo.

“Si tratta di una mozione di grande rilevanza perché il turismo culturale è uno degli asset principali per lo sviluppo della Campania e perché vuole tenere viva l’attenzione su due edifici simbolo della città di Avellino – dichiara la presidente Rosetta D’Amelio. – Il testo impegna la Regione all’istituzione di un gruppo di lavoro che sfrutti il patrimonio di conoscenze degli alunni e dei docenti dell’ISISS “De Luca” per realizzare una mappatura dei beni artistici e culturali avellinesi abbandonati al degrado”.

Alla seduta ha preso parte il consigliere del Movimento Cinque Stelle Vincenzo Viglione.