Appuntamento conclusivo di Universo Irpinia con la mostra fotografica e la presentazione dei corsi per Guida Escursionistica Montata

adsense – Responsive Pre Articolo

Appuntamento conclusivo di Universo Irpinia con la mostra fotografica e la presentazione dei corsi per Guida Escursionistica MontataSabato 16 Dicembre si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Serino l’appuntamento conclusivo del progetto: “Universo Irpinia. La storia di Simon Rodia tra arte, musica e natura”.

Dalle ore 16.30 in poi andrà in scena la mostra fotografica che quest’anno ha come tema centrale “arte e musica in natura”. L’allestimento della mostra è curato e sponsorizzato dall’architetto Pasquale Guarino di “32mq design studio” e dall’ingegnere ed EGE Antonio Maria Masucci.

Alle ore 20.00 seguirà la premiazione dei tre migliori fotografi che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso foto-escursionistico “Serino Photo Trekk” attraverso il voto di una giuria popolare e il giudizio tecnico di Alessandro Di Blasi, illustre architetto e fotografo.

A seguire presenteremo, con i vertici provinciali e nazionali del CONI e dell’ENDAS, i corsi finalizzati alla creazione della figura di: “Guida Escursionistica Montana”.

A moderare ed introdurre la presentazione dei corsi Marcello Rocco, Assessore al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR; seguiranno i saluti di Vito Pelosi, Sindaco di Serino. Interverranno Carmen Cavallo, delegata consigliere per le attività culturali e turistiche dell’Associazione Hirpo escursioni, Oreste La Stella, Presidente del GAL Serinese-Solofrana; Giuseppe Saviano, delegato provinciale CONI Avellino eGiunluca Esposito, Vice Presidente nazionale ENDAS.

Le conclusioni saranno affidate a Dino De Renzi, responsabile provinciale ENDAS escursionismo ed alpinismo con incarico di tecnico nazionale, il quale illustrerà i corsi per “Guida Escursionistica Montana”. Ai corsi ci si potrà iscrivere sia in occasione della presentazione che nelle settimane a venire.

“Un sentito ringraziamento non può che andare in primis alle associazioni IDEA Irpiniaed Hirpo escursioni che hanno portato avanti il progetto “Universo Irpinia” in sinergia con l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Serino.” – Dichiara l’Assessore Marcello Rocco che prosegue: “Grazie a tutti coloro che attraverso sponsorizzazioni e partnership hanno dato un valore aggiunto ad ogni singolo evento, contribuendo a far conoscere l’incredibile storia di Simon Rodia a centinaia di persone, tante delle quali giovanissime. Ed infine uno speciale ringraziamento al CONI e all’ENDAS con i quali, attraverso i corsi per la creazione della figura di “Guida Escursionistica Montana”, stiamo cercando di dare delle opportunità concrete a tanti giovani irpini che potranno acquisire una qualifica valida in tutta Italia ma che speriamo possa rappresentare un messaggio di speranza per chi vuole restare.”

adsense – Responsive – Post Articolo