Ariano Irpino, i Vigili del Fuoco hanno Festeggiato la Patrona Santa Barbara.

adsense – Responsive Pre Articolo

Oggi 4 dicembre 2019, i vigili del fuoco dei due distaccamenti di Grottaminarda e Ariano Irpino, hanno festeggiato la loro patrona Santa Barbara Martire. Un momento di festa a tratti commovente, svoltosi presso la Parrocchia di Santa Barbara, sita nella omonima frazione del Comune del tricolle.

Ai festeggiamenti svoltisi, hanno partecipato le massime autorità istituzionali locali e dei comuni vicini, delle forze dell’ordine, dell’associazionismo terzo settore e protezione civile, rappresentanti del mondo scolastico, oltre al personale di servizio dei pompieri e volontari.

Durante la S. Messa Solenne, presieduta da Mons. Sergio Melillo, Vescovo di Ariano e Lacedonia, una commovente esecuzione con violino dell’Ave Maria, è stata eseguita da un Vigile del Fuoco, che ha voluto con essa ricordare i compagni morti, nell’esplosione a seguito di attentato di una cascina, in provincia di Alessandria.

A margine della manifestazione, abbiamo posto alcune domande al Caporeparto Dario Minichiello , responsabile del distaccato Dipartimento VdF di Grottaminarda.

Come mai, la festa di S. Barbara è stata festeggiata ad Ariano Irpino?:”Perché c’è sinergia tra il dipartimento di Grottaminarda e quello di Ariano Irpino, di cui è responsabile Vincenza Scaperrotta, che sta funzionando benissimo. Ci dividiamo il territorio, dandoci una mano a vicenda, e, ogni anno si consolida di più, questo rapporto di collaborazione.Tant’è che quest’anno, abbiamo deciso di festeggiare insieme Santa Barbara. E’, mancato il nostro Comandante Ingegnere Luca Ponticelli , perché impegnato per la stessa manifestazione ad Avellino. Il quale, ha inviato a tutti i presenti: pubblico, autorità civili, militari e dell’associazionismo i suoi saluti. E, ringraziamenti alla Diocesi, che con noi ha organizzato questo evento. E’ stato il Vescovo in prima persona, che ha voluto questa manifestazione, che si tenesse nella chiesa dedicata a Santa Barbara“.

Il 4 dicembre, Santa Barbara, è, anche l’occasione di un bilancio dell’attività del corpo dei Vigili del Fuoco quanti interventi avete effettuato nel corso del 2019, come dipartimento di Grottaminarda ? : “Gli interventi, che il dipartimento di Grottaminarda ha effettuato, si sono stabilizzati, in circa 1000 interventi all’anno. Perchè, è un territorio che abbraccia 30 comuni del comprensorio, che va dalla Valle dell’Ufita, alla Valle del medio Calore, comprendendo anche i comuni di Taurasi e Venticano. In più, abbiamo il compito di assicurare il soccorso sull’ autostrada A16, del tratto Castel del Lago – Lacedonia , che ci impegna frequentemente. Poi ci sono gli interventi del dipartimento di Ariano Irpino, che si attestano sui 400 annui “.

Il vostro instancabile impegno, trova adeguato spazio sui media?: “In passato poco o quasi nulla si parlava di noi Vigili del Fuoco. Adesso negli ultimi anni , grazie alla sensibilità dei giornalisti, e anche delle televisioni locali, si sta maggiormente parlando dei Vigili del Fuoco. Ma, soprattutto anche perché, il Comando provinciale di Avellino ha organizzato un buon ufficio stampa, retto da Iandolo Pellegrino, e grazie a questo, siamo più presenti verso l’opinione pubblica”.

La manifestazione, si è conclusa all’esterno della chiesa di S. Barbara, con la benedizione degli automezzi dei pompieri da parte del Vescovo. Ha fatto seguito, un prolungato suono delle sirene, accompagnato dagli applausi , del folto pubblico presente

Carmine Martino

Ariano Irpino, i Vigili del Fuoco hanno Festeggiato  la Patrona Santa Barbara. Ariano Irpino, i Vigili del Fuoco hanno Festeggiato  la Patrona Santa Barbara.

adsense – Responsive – Post Articolo