AVELLA. Finalmente il piano urbanistico comunale dopo 38 anni. Sostituirà il piano regolatore comunale in vigore. Impegnati 140mila euro.

AVELLA. Finalmente il piano urbanistico comunale dopo 38 anni. Sostituirà il piano regolatore comunale in vigore. Impegnati 140mila euro.

Dopo 38 anni circa,  Avella  potrà  finalmente avere un piano Urbanistico Comunale. Un progetto attuato dall’amministrazione Biancardi e in particolare dall’assessore  con delega all’Urbanistica e Puc Arch.Giovanni Biancardi. Parte delle risorse 40.000  euro circa, grazie all’interessamento di Giovanni Biancardi sono state messe a disposizione  dalla Provincia di Avellino ed il restante, circa  100mila euro, graveranno sul bilancio comunale ma saranno dilazionate  in tre annualità.

Quindi sono stati prodotti tutti gli atti necessari dal responsabile del settore urbanistica Arch. Pasquale Maiella affinchè si potesse redigere l’importante strumento urbanistico. Subito dopo si procederà alla pubblicazione dell’avviso per la selezione del professionista cui affidare l’incarico di predisporre il Piano Urbanistico  Comunale. Da anni il Comune di Avella attendeva una nuova regolamentazione territoriale che superasse l’ormai desueto  piano regolatore.

Si tratta chiaramente  di una svolta importante nella riqualificazione del territorio. E’ evidente, ha dichiarato l’assessore Giovanni Biancardi,  la necessita’ di rivedere l’assetto del territorio nel pieno rispetto della conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, storiche e culturali ma anche delle esigenze abitative,  per consentire anche ai giovani di vivere ad Avella . In questo momento di crisi si intendono , potenziare gli spazi da adibire ad attività produttive e di artigianato . Si è convinti della necessità di predisporre il Puc per migliorare la qualità della vita  degli abitanti di Avella. L’attenzione è rivolta anche a   coloro che, pur non residenti , nel nostro comune esercitano attività economiche, lavorano o fruiscono del nostro patrimonio ambientale e culturale. Per questo l’Amministrazione comunale intende perseguire tali obbiettivi attraverso un confronto con l’intera comunità.