AVELLA/NOLA. Il giovane Pietro Pecchia, “Onorevole” per un giorno. Ecco il discorso del giovane studente avellano del liceo Carducci alla Camera dei Deputati per l’iniziativa “Lezioni di Costituzione”. Video

adsense – Responsive Pre Articolo

AVELLA/NOLA. Il giovane Pietro Pecchia, Onorevole per un giorno. Ecco il discorso del giovane studente avellano del liceo Carducci alla Camera dei Deputati per liniziativa Lezioni di Costituzione. VideoSono stati assegnati oggi, sabato 2 giugno, i riconoscimenti alle scuole che hanno realizzato i migliori lavori nell’ambito del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”. La cerimonia di premiazione si è  tenuta dalle ore 15.00, presso l’Aula di Palazzo Montecitorio, in occasione della Festa della Repubblica. A consegnare le targhe alle alunne e agli alunni sono stati la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera, Roberto Fico. La premiazione è stata trasmessa in diretta televisiva su Rai 2, sul canale satellitare della Camera e sulla web tv di Montecitorio.  L’iniziativa “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, giunta quest’anno alla sua 11esima edizione, nasce dalla collaborazione fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Il progetto – che è rivolto a tutte le scuole di istruzione secondaria di secondo grado – vuole offrire alle e agli insegnanti uno strumento per la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l’attualità della Carta costituzionale.

Tra i presenti anche una  scuola nolana, il liceo Carducci, che è stata tra le scuole premiate (foto)  e dove ad esporre è stato lo studente Pietro Pecchia di Avella che frequenta la scuola. Sono 120 i progetti presentati per l’edizione di quest’anno. I migliori sono stati premiati appunto dai presidenti della Camera dei Deputati e del Senato Fico e Casellati.

Per partecipare al progetto le scuole dovevano produrre un lavoro di ricerca originale approfondendo il significato e l’applicazione nel loro territorio di uno dei principi della Costituzione. “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” rientra tra le iniziative a favore dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

Ecco in allegato il video del discorso tenuto dal giovane studente avellano.

 

adsense – Responsive – Post Articolo