AVELLA – Terzo week end della rassegna teatrale organizzata dalla Associazione MELA e che si svolge nel Giardino del palazzo baronale di Avella (AV)

adsense – Responsive Pre Articolo

Nel prossimo fine settimana è la volta di altre due compagnie che compongono il cartellone generale.

  • Sabato 20 Luglio, con inizio alle 21,00 ad esibirsi sul palco sarà la compagnia “IL DIALOGO” di Salvatore Maccaro, proveniente da Cimitile (NA) che proporrà una delle classiche di Eduardo, e cioè “NAPOLI MILIONARIA” in una versione adattata dal regista Ciro Ruoppo;
  • Domenica 21 Luglio, sempre con inizio alle 21,00 toccherà alla compagnia “BELLA ‘MBRIANA” proveniente da Napoli, che metterà in scena una commedia comica/brillante, scritta e diretta da Pasquale Scognamiglio dal titolo “CIENTE FIGLI…2.0”.

“Napoli Milionaria” è considerata, tra le classiche del grande Eduardo, forse la più realistica tra tutti i suoi capolavori, soprattutto per il periodo in cui è ambientata anche per quella drammaticità che appunto il periodo ha creato – spiega il presidente della Mela Riccardo D’Avanzo -. Drammaticità in cui non mancano i momenti “divertenti” nella sua rappresentazione, tipico del grande popolo napoletano laddove vengono evidenziati i vari aspetti dell’arte di arrangiarsi proprio nei momenti di difficili, ma anche le storture che la guerra aveva prodotto. Il tutto con un particolare adattamento rappresentativo studiato da Ciro Ruoppo ed affidato ad una delle compagnie amatoriali che oramai ha acquisito una esperienza, e bravura, tale da renderla tra le migliori in Campania: “Il Dialogo”.

“Ciente figli…2.0” invece è ambientata a tempi più moderni e che, in chiave assolutamente comica, affronta una delle problematiche attuali, il rapporto tra figli con genitori in età avanzata – continua D’Avanzo – La commedia è stata scritta e diretta da Pasquale Scognamiglio e che la rappresenta con la sua compagnia “Bella ‘mbriana” composta per lo più da attori giovani ma che hanno già acquisito una discreta esperienza e, soprattutto, ci mettono tanta passione con l’intento di migliorare sempre più.

Con le prossime rappresentazioni dunque, la rassegna arriva quasi a metà del suo percorso. Infatti per il successivo fine settimana sono previste altre due rappresentazioni ma, ecco il motivo del “quasi”, la rassegna sarà prorogata fino a Lunedì 29 Luglio quando ad esibirsi ci sarà una compagnia proveniente da Chieti e composta da agenti di Polizia Penitenziaria. Ma dello specifico se ne parlerà nei prossimi articoli.

Appuntamento quindi a domani, Sabato 20 Luglio alle ore 21,00, con “Napoli Milionaria” della compagnia “Il Dialogo”.

AVELLA – Terzo week end della rassegna teatrale organizzata dalla Associazione MELA e che si svolge nel Giardino del palazzo baronale di Avella (AV)AVELLA – Terzo week end della rassegna teatrale organizzata dalla Associazione MELA e che si svolge nel Giardino del palazzo baronale di Avella (AV)

adsense – Responsive – Post Articolo