AVELLINO al Voto. M5S. E’ dottoressa Fiorina Capozzi, super consulente alle partecipate per il Movimento 5 Stelle, presentata questo pomeriggio al Viva hotel.

adsense – Responsive Pre Articolo

Fiorina Capozzi è una giornalista avellinese con competenze specifiche in economia, contabilità e finanza. Il suo percorso professionale è certificato dai cacciatori di teste della Heindrick & Struggles e Beyond Int. Le due società l’hanno selezionata come uno dei Mille Curricula eccellenti di donne italiane, database realizzato dalla Fondazione Bellisario (http://www.fondazionebellisario.org/le-professioniste-della-fondazione-bellisario/) per offrire alla politica italiana un elenco da cui attingere in vista dei rinnovi dei consigli di amministrazione delle società pubbliche. Già segretario generale della Camera di Commercio Italiana a Parigi, Capozzi ha perfezionato la sua conoscenza dei temi contabili e aziendali nell’ambito di due corsi della Board-Academy organizzati dalla società di consulenza Deloitte in collaborazione con la Fondazione Bellisario.

Laureata in economia, ha lavorato da giornalista a Napoli, Milano Parigi e Roma per i principali giornali di settore del Paese: Il Mattino, Milano Finanza, Radiocor-Il Sole24Ore, Bloomberg Finanza & mercati, la Radio Vaticana, Il Mondo (Rcs). E’ autrice del libro “Vincent Bolloré, il nuovo re dei media europei” (15 giugno 2015 edizione GoWare-Key4biz) pubblicato in italiano, francese e inglese e recensito, oltre che dalla stampa italiana, anche da Le Monde, Les Echos e Libération. Ha anche pubblicato uno studio con la compagnia Axa sulle sfide della diversità di genere nei consigli di amministrazione. Ha all’attivo diversi convegni e seminari in Italia e all’estero fra cui la partecipazione come relatore, accanto all’ex numero uno della Bce, Jean-Claude Trinchet, ad una giornata di riflessione sui temi della comunicazione economico-finanziaria organizzata dell’alta scuola di specializzazione dell’amministrazione pubblica francese ENA. Attualmente fa parte della redazione de Il Fatto quotidiano. Per la sua città, Avellino, e la futura giunta a 5Stelle si impegna a svolgere un incarico di consulenza sulle partecipate a titolo gratuito.

adsense – Responsive – Post Articolo