AVELLINO – I Cavalieri del Santo Sepolcro alla cerimonia del giovedì Santo in Cattedrale

AVELLINO – I Cavalieri del Santo Sepolcro alla cerimonia del giovedì Santo in Cattedrale

Cattedrale gremita per la cerimonia del Giovedì Santo. Il Vescovo Francesco Marino ha eseguito il rito della Lavanda dei piedi a 12 detenuti della Casa Circondariale di Bellizzi Irpino.

La Messa in Cena Domini segna l’ultimo giorno di quaresima e inaugura il Triduo pasquale. In essa si ricorda l’Ultima Cena del Signore con i suoi discepoli. La liturgia prevede il rito della Lavanda dei piedi ripetendo quello che Gesù stesso fece dopo l’Ultima Cena. Secondo la dottrina cattolica, Gesù istituì i sacramenti dell’Eucaristia e dell’Ordine sacro.

Alla funzione sono intervenuti i Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme in abito da chiesa. Presenti anche il Preside della Sezione Benevento-Irpinia Grand’Uff. dott. Errico Alvino e il Delegato di Avellino Cav. Avv. Giandomenico Fanelli. L’Ordine, fondato da Goffredo di Buglione nel 1099, è l’unica Istituzione vaticana, dotata di personalità giuridica internazionale, a cui è affidato il compito di sostenere la Chiesa cattolica in Terra Santa e il Patriarcato Latino di Gerusalemme.