Avellino- I nomi dei luoghi. Il Principato Ulteriore attraverso i suoi toponimi

adsense – Responsive Pre Articolo

Avellino  I nomi dei luoghi. Il Principato Ulteriore attraverso i suoi toponimiL’Archivio di Stato di Avellino, con il contributo della Provincia di Avellino per i tipi della Poligrafica Ruggiero, ha curato, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (28 e 29 settembre 2013), la realizzazione della pubblicazione  “I nomi dei luoghi. Il Principato Ulteriore attraverso i suoi toponimi” che presenterà, presso la sede,  sabato 28 settembre 2013,  in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013”, alle ore 17.00.

La pubblicazione, realizzata con i fondi concessi dalla Provincia di Avellino, coi tipi della Poligrafica Ruggiero, ha avuto come scopo  principale  la promozione e la rivalutazione  del territorio di appartenenza, tramite la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale.

Il patrimonio, di cui il gruppo di lavoro si è avvalso nell’opera di redazione, appartiene a diversi fondi : Diplomatico, Notarile, Catasto Provvisorio, Catasto Napoleonico e Perizie del Tribunale Civile di Avellino. Si tratta di un lavoro archivistico un po’ atipico, un thesaurus che raccoglie termini provenienti da vari fondi. Un’apposita scheda aperta, completa dei descrittori archivistici, a disposizione nella sala studio dell’Istituto, permetterà di implementare periodicamente il thesaurus.

La documentazione, com’è consuetudine dell’Istituto, sarà presente in mostra.
Programma dell’incontro
Interverranno :
dott. Carlo Guardascione, responsabile dell’Archivio di Stato di Avellino
dott. Flavio Petroccione,  Amministrazione Provinciale di Avellino
prof. Francesco Barra, Università di Salerno
prof. Vincenzo Aversano, Università di Salerno
dott. Armando Montefusco
Programma della mostra
Il materiale è stato sviluppato anche nell’aspetto visivo  attraverso l’esposizione di un congruo numero di documenti cartografici in  vista di una maggiore fruizione da parte dell’utenza.
Informazioni  evento
Data Inizio:28 settembre 2013
Data Fine: 28 settembre 2013
Costo del biglietto: Per informazioni 0825779504
Prenotazione:
Luogo: Avellino, Archivio di Stato
Orario: 17.00 – 20.00
Telefono: 0825779511
Fax: 0825779516
E-mail: as-av@beniculturali.it

adsense – Responsive – Post Articolo