AVELLINO. LELLO ARENA E’ FELICE SCIOSCIAMMOCCA TORNA “MISERIA E NOBILITÀ”: AL TEATRO “CARLO GESUALDO” LA GRANDE COMMEDIA NAPOLETANA

adsense – Responsive Pre Articolo

Questo fine settimana il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino ospita lo spettacolo “Miseria e Nobiltà”, un classico della commedia napoletana. Il nuovo appuntamento con il Cartellone “Tradizione & Comicità” è per sabato 11 gennaio (ore 21.00) e domenica 12gennaio (ore 18.00).

L’adattamento dell’opera di Eduardo Scarpetta porta la firma di Lello Arena e Luciano Melchionna.

In scena con Lello Arena, nei panni di Felice Sciosciammocca, anche Maria Bolignano, Giorgia Trasselli, Raffaele Ausiello, Veronica D’Elia, Marika De Chiara, Andrea de Goyzueta, Alfonso Dolgetta, Sara Esposito, Carla Ferraro, Luciano Giugliano, Irene Grasso, Fabio Rossi.

Negli anni, la celebre commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta, è stata rivisitata con successo a teatro da Eduardo De Filippo e, al cinema, da Totò nella famosa versione a colori di Mario Mattoli del 1954 con Sophia Loren e Carlo Croccolo.

Nonostante le differenze tra la versione teatrale – più cupa e dolente – e quella cinematografica, il testo di Scarpetta (pubblicato per la prima volta nel 1887 e messo in scena nel 1888) resta un pilastro della comicità italiana e della drammaturgia napoletana.

Ancora oggi, tra commedia dell’arte e tragicomica attualità, i personaggi di Scarpetta vivono e scatenano il buonumore e le mille possibili riflessioni che l’affresco satirico di un’intera umanità può suggerire. Un appuntamento da non perdere.

Per info e prenotazioni:

biglietteria del Teatro Comunale Carlo Gesualdo, Piazza Castello – Avellino

martedi e mercoledì dalle 10 alle 13, giovedì, venerdì e sabato 10.00- 13.00/17.00-20.00

Domeniche e nei giorni festivi di spettacolo apertura due ore prima dell’inizio spettacolo

t/ 0825.771620 / m/ 389.2932553

e-mail: biglietteria@teatrocarlogesualdo.it

adsense – Responsive – Post Articolo