AVELLINO. Parte il “Sistema Irpinia”, la rete del turismo

adsense – Responsive Pre Articolo

Presso il Carcere Borbonico di Avellino  il Presidente della Provincia Domenico Biancardi, gli amministratori provinciali e i rappresentanti della Fondazione Sistema Irpinia hanno presentato il Corso di Marketing 4.0 rivolto ai 50 giovani operatori che lavoreranno nei 25 distretti turistici dislocati in Irpinia, gli obiettivi: formare i giovani, formare una rete, incrementare  gradualmente  il flusso turistico. La conduzione e la programmazione del corso é stata affidata a Fondazione ITS BACT di Napoli, a giugno ci sarà il “Go Live” della piattaforma digitale. A prendere parte alla presentazione l’assessore regionale al turismo Prof. Felice Casucci.

Gli interventi:

Il dott. Aniello Savarese (ITS BACT Napoli) ha affermato: “Per noi formatori e per i tirocinanti é un motivo di orgoglio e responsabilità. Gli Istituti di Alta Formazione in Campania  sono nati nel 2010, ce ne sono 9 e per relativamente ai beni culturali e il turismo siamo  noi a programmare i corsi. L 80% dei nostri allievi dopo aver partecipato ai nostri corsi ha trovato occupazione, un dato rilevato da agenzie preposte  che ci inorgoglisce”.

Il  Presidente Biancardi invece ha affermato che: “Ci siamo accorti da quando abbiamo assunto prima la carica di amministratori locali e poi provinciali della necessità di creare una rete di uffici turistici che siano in grado di garantire l’accoglienza nelle nostre aree interne dotate di patrimoni archeologici, artistici e naturalistici di inestimabile valore. Un sistema di accoglienza e un sistema digitale  che potrebbero essere adottati anche a livello regionale.

L’assessore al Turismo Prof. Felice Casucci : “Abbiamo visto dei modelli di sviluppo naufragati, in questo caso ci troviamo di fronte a un modello di sviluppo compatibile e sostenibile. Spero di tradurre il Sistema Irpinia in Sistema Campania perché abbiamo bisogno di questa sistematicità”.

A seguire i saluti della Dott.ssa Cagnazzo Presidente della Fondazione Sistema Irpinia, del Direttore Alberto De Nardi e l’intervento di tre tirocinanti.

AVELLINO. Parte il Sistema Irpinia, la rete del turismo

adsense – Responsive – Post Articolo