AVELLINO. Per fare “rete” nella lotta alla violenza, se ne è discusso stamattina all’Istituto Amabile

AVELLINO. Per fare “rete” nella lotta alla violenza, se ne è discusso stamattina allIstituto Amabile

Per fare “rete” nella lotta alla violenza, oggi 20 aprile 2018 dalle ore 9,30 alle ore 13,00  nell’AUDITORIUM  dell’ITE AMABILE di Avellino, si èsvolto l’incontro-dibattito “ Bullismo e cyberbullismo”  destinato  agli studenti dell’istituto, organizzato dal Centro studi Livatino in collaborazione con l’ USP di Avellino. L’incontro ha seguito l seguente programma: saluti del Dirigente scolastico dott.ssa Antonella Pappalardo; relazione dr. Alfonso D’Avino Procuratore aggiunto di Napoli;relazione dott. Carlo Solimene Dirigente Polizia di Stato Roma;  relazione Dott. Amerigo Russo Primario Psichiatria Ospedale- Solofra; dibattito e conclusioni.

Il Miur è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno , soprattutto cercando di arginare comportamenti a rischio. L’evolversi delle tecnologie, l’espansione della comunicazione elettronica e online hanno favorito la diffusione di nuove forme di violenza fisica e psicologica, manifestazione di scarsa tolleranza ed accettazione della diversità.

Pertanto, l’iniziativa in parola ha rappresentato una delle essenziali risposte alla sentita e condivisa richiesta di informare , educare e formare alla convivenza civile le nuove generazioni,  nella comune visione della centralità della scuola  per l’ acquisizione concreta della competenza chiave della cittadinanza attiva.