AVELLINO. Piazza Libertà: inizia la piantumazione degli alberi, a breve l’apertura parziale Proseguono gli interventi anche negli altri cantieri cittadini

adsense – Responsive Pre Articolo

“Ormai siamo alle battute finali, il lavoro più importante che resta da fare è il completamento del restauro delle fontane. Stamattina hanno iniziato la piantumazione dei primi alberi, quindi diciamo che il cantiere si restringerà ulteriormente. Presto i cittadini potranno finalmente apprezzare ed essere orgogliosi di Piazza Libertà”. Ad annunciarlo il Sindaco Paolo Foti nel corso del sopralluogo di questa mattina nell’agorà cittadina dove sono iniziati i lavori per la piantumazione di alberi nella cortina parallela a Palazzo Caracciolo e per la messa a dimora del verde attorno all’anfiteatro realizzato al centro della Piazza. Ad accompagnare il Primo cittadino nel sopralluogo mattutino il Vicesindaco Maria Elena Iaverone, l’Assessore ai lavori pubblici Costantino Preziosi, il Presidente del Consiglio comunale Livio Petitto e il direttore dei lavori arch. Giuseppina Cerchia.

“Con questo intervento – ha precisato l’assessore Preziosi – dopo Pasqua possiamo aprire la parte di Piazza Libertà tra il Palazzo Vescovile, il Palazzo Capone e il Palazzo dell’Amministrazione Provinciale. Un’apertura che, seppur parziale, consentirà agli avellinesi di avere una visione più completa di come è stata trasformata e riqualificata la Piazza dove i lavori proseguono speditamente. Si stanno smontando anche i vecchi impianti delle due fontane e si sta terminando la pavimentazione sull’asse pedonale Corso Vittorio Emanuele-Via Nappi. Sono convinto che i sacrifici che i cittadini ed i commercianti della zona hanno dovuto sopportare saranno ripagati nel momento in cui restituiremo alla città una Piazza Libertà dal look innovativo e più consono alla sua funzione di agorà”.

Intanto anche gli altri interventi vanno avanti. La ditta che sta effettuando i lavori del tunnel sta realizzando la camera dei sottoservizi vicino all’uscita di sicurezza del sottopasso che dovrebbe essere finita nel giro di un mesetto, la qual cosa consentirà di procedere alla pavimentazione anche dell’ultimo tratto carrabile di Piazza Libertà, nello specifico quello davanti Palazzo Sarchiola, in modo tale da collegare Piazza Garibaldi con Via Due Principati e Via De Sanctis. Contestualmente si stanno ultimando i lavori strutturali al di sotto della fontana nei pressi di Palazzo Ercolino.

Oltre a Piazza Libertà, l’Assessore ai lavori pubblici Costantino Preziosi ha fatto il punto anche sugli altri cantieri aperti in città. A cominciare dal tunnel, per il quale si è in attesa della chiusura del Ponte della Ferriera per poter realizzare l’ultimo tratto interrato del sottopasso dove al suo interno si stanno costruendo le griglie per la raccolta delle acque e si sta intonacando il soffitto.

 

adsense – Responsive – Post Articolo