AVELLINO: Unione tra istituzioni e mondo accademico, binomio vincente per le nuove classi dirigenti.

AVELLINO: Unione tra istituzioni e mondo accademico, binomio vincente per le nuove classi dirigenti.

AVELLINO: Unione tra istituzioni e mondo accademico, binomio vincente per le nuove classi dirigenti.

 

di Alessia Conte 

 

 

Nel pomeriggio di ieri presso la Sala Rossa del Carcere Borbonico di Avellino si è tenuta la cerimonia della consegna degli attestati di partecipazione  al Corso di Formazione in “Pari Opportunità delle future classi dirigenti, governo locale e istituzioni europee”.

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II di concerto con la Provincia di Avellino, nell’ambito dell’Accordo Quadro e dell’Accordo Attuativo del 6 luglio 2018, hanno dato la possibilità a giovani laureati, laureandi e diplomati nonché a dipendenti e amministratori degli Enti Locali di prendere parte ad un percorso formativo di 100 ore.

La risposta al Corso ha registrato un alto numero di richidenti, inizialmente solo 50 posti disponibili ma alla realtà dei fatti 120 persone iscritte.  L’Amministrazione provinciale ha chiesto ed ottenuto dal Dipartimento di Scienze Politiche la disponibilità ad organizzare una seconda serie di lezioni.

Professori del Dipartimento di Scienze Politiche e Giurisprudenza della Federico II di Napoli di Economia , Diritto , Scienza Politica , Teoria Generale del Diritto e Storia hanno accompagnato gli iscritti in un percorso formativo a 360° suscitando grande interesse nei partecipanti.

Gli iscritti al Corso di Formazione sono stati costantemente accompagnati dal Prof. Franco Vittoria, punto di congiunzione tra il Dipartimento di Scienze Politiche e  la Provincia; il Prof. Vittoria ha coordinato l’attività didattica in aula riuscendo a far emergere molti spunti di riflessione nelle varie materie presentate.

Presenti alla cerimonia di ieri:

Il Presidente alla Provincia di Avellino, avv. Domenico Biancardi :” Questi sono i contesti da cui l’Irpinia deve ripartire, una classe operosa e competente, attenta a dare profitto ad un territorio troppo spesso dimenticato. L’acquisizione di conoscenze economiche, giuridiche e tecniche sono la base di un’Amministrazione più veloce e meno burocratica. Sono felice che queste opportunità vengano colte con tanto entusiasmo, questo simboleggia il fatto che dentro ognuno di voi c’è la volontà di fare tanto e bene ”.

La Vice-Presidente alla Provincia con delega alle pari opportunità , avv. Caterina Lengua :” Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Provinciale nel supportare la formazione delle nuove classi dirigenti. La collaborazione con la Università degli Studi di Napoli Federico II nasce dalla consapevolezza che investire sulla formazione e promuovere l’inserimento dei giovani nel mondo delle istituzioni e del lavoro rappresenti un tassello fondamentale di crescita del paese”.

L’Assessore alla Regione Campania, dott.ssa Chiara Marciani: “ Questo è certamente un percorso virtuoso che deve essere preso in considerazione come volano per unire istituzioni e mondo accademico, insistere sulle pari opportunità è doveroso ed essenziale nella misura in cui, ancora oggi, questi argomenti possono sembrare banali”.

AVELLINO: Unione tra istituzioni e mondo accademico, binomio vincente per le nuove classi dirigenti.AVELLINO: Unione tra istituzioni e mondo accademico, binomio vincente per le nuove classi dirigenti.AVELLINO: Unione tra istituzioni e mondo accademico, binomio vincente per le nuove classi dirigenti.AVELLINO: Unione tra istituzioni e mondo accademico, binomio vincente per le nuove classi dirigenti.AVELLINO: Unione tra istituzioni e mondo accademico, binomio vincente per le nuove classi dirigenti.AVELLINO: Unione tra istituzioni e mondo accademico, binomio vincente per le nuove classi dirigenti.