BAIANO. Alberi monumentali della Campania, della scheda n. 74 se ne sono occupati, a titolo gratuito, il geometra Romeo Lieto e il geologo Stefano Lanziello.

BAIANO.  Alberi monumentali della Campania, della scheda n. 74 se ne sono occupati, a titolo gratuito, il geometra Romeo Lieto e il geologo Stefano Lanziello.

Con la legge n. 10 del 14.01.2013 vengono emanate disposizioni per la tutela e la salvaguardia tra l’altro degli alberi monumentali. In tal senso con Decreto ministeriale attuativo del 23.10.2014 le regioni iniziano quest’ attività di censimento per il tramite dei comuni. Infatti gli alberi possiedono infinite qualità che vanno dalla mitigazione degli eventi di dissesto idrogeologico alle loro caratteristiche di catalizzatori contro l’inquinamento. Ci sono inoltre alberi ai quali è riconosciuto un vero e proprio status di “monumento ” per via del loro interesse culturale e paesaggistico. Proprio questa legge nazionale recepita dalle regioni ha introdotto il censimento di questi esemplari al fine di tutelarli. Infatti senza censimento non vi è tutela degli alberi, verrebbe meno il divieto di espianto per qualsiasi esemplare che non fosse ufficialmente riconosciuto come “monumentale “. Proprio nel solco di queste norme nel 2016 il circolo socio culturale ” L ‘Incontro ” di Baiano in sinergia con l’ Associazione ” Maio di Santo Stefano “in concomitanza con le iniziative da loro intraprese a salvaguardia e a tutela delle tradizioni, degli usi e dell’ambiente del nostro territorio continuano l’iter avviato, qualche tempo prima, dall’ufficio tecnico comunale di censire il Platano sito in località Fontanavecchia di Baiano. Ai due sodalizi si affiancano anche altri cittadini per istruire la suddetta pratica al fine di farlo censire. Della redazione delle schede tecnico scientifiche se ne occupano, a titolo gratuito, il geometra Romeo Lieto e il geologo Stefano Lanziello. È grazie alla loro professionalità che vengono elaborate le schede necessarie per poter avviare la richiesta di censimento del nostro Platano monumentale. Tutto questo solo per un dovere morale e di alto senso civico nei confronti del territorio in cui viviamo e che sia di monito per le nuove generazioni affinché anche loro sposino questa idea di cittadinanza attiva.

Ecco la scheda:

Comune: Baiano (AV) – loc. Fontanavecchia

Coord GPS: Lat. 40° 55′ 27″ Long. 14° 37′ 49″

Altitudine: 260

Specie: Platanus Orientalis L. (Platano)

Circ. fusto: 470 cm

Altezza media: 25 m

Età presunta: 100 anni

Fusto dritto fino al 1° palco, con biforcazione in tre rami che si abbassano fino ad un’altezza di metri 3,00. Portamento maestoso di alto valore botanico ed ecologico-monumentale, con una larghezza media della chioma di 21 metri . La pianta è adattata bene nell’areale fito-geografica di riferimento, con clima temperato-mediterraneo. Rappresenta un esemplare raro per il suo valore paesaggistico-ambientale. E’ piantato in prossimità di una chiesetta privata.