BAIANO. All’”Incontro” inizia domenica il “viaggio nella costituzione”. L’economia di mercato, la libera iniziativa privata e le tutele sociali

BAIANO. All’”Incontro” inizia domenica il “viaggio nella costituzione”. L’economia di mercato, la libera iniziativa privata  e le tutele sociali

E’ affidato ad Alcide De Gasperi e  Palmiro Togliatti il ruolo delle  guide speciali per l’accesso alla “prima stazione” del “Viaggio nella Costituzione”, promosso ed organizzato dal Circolo socio-culturale “L’Incontro”, con appuntamento domenica – 13 maggio, alle ore 10,30– nei locali del sodalizio di via Luigi Napolitano. Sono le guide speciali, delle quali saranno ri-visitati in flash back storici i tratti salienti dell’azione politica, con cui il leader della Democrazia cristiana e il leader  del Partito comunista italiano,  nella dialettica delle distinte e contrapposte visioni ideali, concorsero all’elaborazione dei tanti filoni che compongono la Carta costituzionale fondante dello Stato repubblicano con l’assetto della democrazia rappresentativa parlamentare.

La ri-visitazione è affidata a slide e alle note informative, che saranno illustrate in rapida ed esaustiva sequenza da Carmen Balbi, Miriam Fasulo, Pasquale Maione e Lorenzo Valente che frequentano il quinto anno – sezione B –  del corso di studi specialistici per i Servizi informatici aziendali  dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “MasulloTheti”, a Nola; giovani che con i loro coetanei partecipano ai Laboratori didattici extracurriculari del loro Istituto e di recente hanno ospitato Giovanni Maria Flick, già Ministro della Giustizia e presidente della Corte costituzionale, oltre che docente alla Luiss, per l’incontro-conversazione proprio sui principi ispiratori della “Carta”.

Il tema della “prima stazione” del “Viaggio”  focalizzerà l’architettura ideale e ideologica dei contenuti dell’articolo 41, che propugna e afferma la libertà d’iniziativa economica, funzionale al modello dell’economia di mercato; modello, in cui il riconoscimento delle libertà economiche si coniuga con la necessità dell’intervento regolatore dello Stato, per garantire le tutele e le protezioni sociali rispetto al  potenziale desocializzante intrinseco al libero mercato.

A trattarne, saranno Franco Manganelli, saggista e antropologo, già parlamentare, assistente universitario alla Facoltà di Economia e commercio della Federico II, docente di Scienze economiche e aziendali negli Istituti statali d’istruzione superiore; Raffaele Lieto, della Direzione regionale della Cgil della Campania e Salvatore Guerriero, già sindaco di Avella per due cicli, attualmente presidente nazionale della Pmi International, l’associazione delle piccole medie imprese particolarmente attiva in tutti gli ambiti regionali, soprattutto nel Sud. Introdurrà, l’avvocatessa Giusy De Laurentiis.