BAIANO. Antonio Vecchione presenta: “Il Maio di S. Stefano: significato personaggi e frammenti di memoria”. Domenica presso la sede della proloco

adsense – Responsive Pre Articolo

Domenica 9 dicembre ore 10.00, nella sede di piazza F. Napolitano,  la Pro Loco Baiano presenta la pubblicazione di Antonio Vecchione: “Il Maio di S. Stefano: significato, personaggi e frammenti di memoria”. Presenzieranno: Felice D’Anna, presidente  della Pro Loco; Enrico Montanaro, sindaco di Baiano; Rosita Rastiello, assessore; Stefania Canonico, Comitato Maio. La relazione sarà tenuta dal dirigente scolastico Vincenzo Serpico. Interventi di Giuseppe Silvestri, Unpli Avellino e Antonio Vecchione, autore.

L’evento sarà impreziosito dalla straordinaria partecipazione dell’Ensemble di musicisti dell’Associazione “Amici del Maio”, diretti dal maestro Pasquale D’Anna.

Un concerto che costituisce l’ennesima testimonianza dell’attaccamento degli “Amici del Maio” per le nostre tradizioni musicali. Grazie alla loro passione, al generoso impegno  ed alla competenza e bravura di artisti, la comunità baianese  rivive quelle atmosfere straordinarie delle esibizioni di banda in Chiesa, che affascinavano i nostri padri fino agli anni sessanta e poi  colpevolmente cancellate. Questo evento brilla di luce particolare e rende orgogliosi i protagonisti: ricorre il ventesimo anniversario del concerto “La Banda in Chiesa”. Il 28 dicembre 1999, emozionati e trepidanti per la l’inusitata iniziativa, questo gruppo di artisti si esibì per il primo concerto nella Chiesa di S. Croce. L’accoglienza del pubblico fu entusiasta. Una schietta e originale tradizione tutta baianese, di cui menar vanto, che ha avuto grande successo e replicata da tante altre comunità.  Il 29 dicembre prossimo, sempre nella Chiesa di S. Croce, la celebrazione ufficiale di questo ventennale.

Intanto godiamoci il programma musicale del 9 dicembre.

 L.Riche e M.Jackson

We are the world

Tre danze 

Mozart : Minuetto

Brahms : Danza ungherese N° 5

Offenbach : Galop da Orfeo all’inferno

Dvorak 

Sinfonia “Dal nuovo mondo”   Brani adattati per media banda

Per concludere

De Haan

Christmas suite

Tutti i brani sono stati trascritti da Daniele Saccone

adsense – Responsive – Post Articolo