BAIANO. Domani la parata dei Gruppi folcloristici con armi ad avancarica,

adsense – Responsive Pre Articolo

C’è grande attesa per la parata dei Gruppi folcloristici con armi ad avancarica, in programma domani – Giorno dell’Immacolata– nel quadro delle manifestazioni collegate alla celebrazione del culto arboreo del Maio, che identifica le tradizioni popolari del territorio dell’ Unione intercomunale dellAlto Clanio.

Protagonisti e attori dell’evento, il primo del genere che si svolge in Bassa Irpinia, saranno i Trombonieri, provenienti da Cava dei Tirreni, la Venezia del Sud, i Fucilieri della Stella, che arrivano da Rotondi, nella Valle caudina, i Fucilieri di San Nicola, che rappresentano le tradizioni di San Giuliano, piccolo e caratteristico Comune molisano, l’Antico Gruppo d’avancarica baianese e gli Sbandieratori di Altavilla Irpina. I Gruppi, in costume storico, sfileranno nelle strade cittadine a cominciare dalle ore 10.

Per la circostanza sarà allestita in piazza Francesco Napolitano, la Mostra delle armi ad avancarica, con posto … d’onore riservato alla carabina, tra gli elementi più significativi della rappresentazione folcloristica del culto dei Mai. Sarà aperta alle ore 11. E nella stessa location, andrà in scena la performance dei Gruppi folcloristici, dalle ore 15 alle ore 18,00.

adsense – Responsive – Post Articolo