BAIANO. Domani la parata dei Gruppi folcloristici con armi ad avancarica,

BAIANO. Domani  la parata dei Gruppi folcloristici con armi ad avancarica,

C’è grande attesa per la parata dei Gruppi folcloristici con armi ad avancarica, in programma domani – Giorno dell’Immacolata– nel quadro delle manifestazioni collegate alla celebrazione del culto arboreo del Maio, che identifica le tradizioni popolari del territorio dell’ Unione intercomunale dellAlto Clanio.

Protagonisti e attori dell’evento, il primo del genere che si svolge in Bassa Irpinia, saranno i Trombonieri, provenienti da Cava dei Tirreni, la Venezia del Sud, i Fucilieri della Stella, che arrivano da Rotondi, nella Valle caudina, i Fucilieri di San Nicola, che rappresentano le tradizioni di San Giuliano, piccolo e caratteristico Comune molisano, l’Antico Gruppo d’avancarica baianese e gli Sbandieratori di Altavilla Irpina. I Gruppi, in costume storico, sfileranno nelle strade cittadine a cominciare dalle ore 10.

Per la circostanza sarà allestita in piazza Francesco Napolitano, la Mostra delle armi ad avancarica, con posto … d’onore riservato alla carabina, tra gli elementi più significativi della rappresentazione folcloristica del culto dei Mai. Sarà aperta alle ore 11. E nella stessa location, andrà in scena la performance dei Gruppi folcloristici, dalle ore 15 alle ore 18,00.