BAIANO. Elezioni Rsu 2018, tra i candidati dell’Istituto “Giovanni XXIII” anche Bruno Esposito

adsense – Responsive Pre Articolo

BAIANO. Elezioni Rsu 2018, tra i candidati dellIstituto Giovanni XXIII anche Bruno EspositoSi sono chiusi i termini per la presentazione delle liste elettorali  utili al rinnovo delle Rsu 2018 da attuarsi il prossimo mese di aprile. Le elezioni  riguardano esclusivamente il rinnovo delle RSU, mentre per quanto concerne la individuazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) si dovrà fare riferimento alla normativa che disciplina attualmente la materia (CCNQ del 10 luglio 1996, Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.).

La nuova disciplina riconosce l’elettorato attivo (diritto di voto) a tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato in forza nell’amministrazione alla data di inizio delle votazioni, compresi quelli provenienti da altre amministrazioni che vi prestano servizio in posizione di comando e fuori ruolo, indipendentemente dai compiti svolti e anche se non titolari di posto nella amministrazione stessa, che devono essere
inclusi nelle liste (rientrano in questa casistica tutte le forme di utilizzazioni stabili es: personale utilizzato, in assegnazione provvisoria o temporaneamente assegnato presso l’amministrazione sede di elezione, personale in comando o fuori ruolo da altre amministrazioni pubbliche, anche di diverso comparto, personale beneficiario di prerogative sindacali).

La scuola italiana è chiamata a rinnovare la rappresentanza unitaria sindacale in tutte le  sedi di servizio. Per la prossima competizione si vota anche presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” sono state presentate le candidature, fra cui quella dello Snals (sindacato nazionale autonomo lavoratori scuola), che punta alle elezioni del collaboratore scolastico sig. Bruno Esposito, molto impegnato e attivo all’interno dell’istituto e quotidianamente si attiva per migliore l’organizzazione generale del servizio dando sempre la propria responsabilità come supporto tecnico alle manifestazioni organizzate dalla scuola.  Lo stesso ha dichiarato: “Il mio, è un  impegno che va al di là dell’esito del voto, ma che con la mia elezione mi impegnerebbe ancora di più per il buon funzionamento delle attività scolastiche.

 

adsense – Responsive – Post Articolo