Baiano. Famiglie e comunità all’Open Day della Scuola primaria “Giovanni XXIII”. Foto

adsense – Responsive Pre Articolo

Atmosfera di calda e festosa accoglienza nel funzionale plesso di via Angelo Scafuri, in cui opera la Scuola primaria  dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” diretto dal professore Vincenzo Serpico; accoglienza riservata ai genitori e ai cittadini per   il diretto approccio con il “piccolo grande mondo” in cui si educano e formano i bambini della comunità cittadina. Una proficua e qualificata opportunità di incontro intergenerazionale, di cui sono stati protagonisti i bambini di tutte le classi del plesso, di cui è responsabile l’insegnante Filomena Abate, che ha reso gli onori di ospitalità, facendo da guida, insieme con tutte le insegnanti della Scuola, al modello organizzativo delle attività praticate.

Un’interessante ricognizione di campo aperta, quella fatta da genitori e comuni cittadini, venendo a contatto diretto con   i lavori creativi dei bambini, visitando non solo gli ambienti della struttura che dispone di un efficiente ascensore, ma assistendo anche alle attività di lettura e  scrittura con l’uso della  LIM. Di particolare rilievo, la possibilità avuta di assistere agli esperimenti fatti dai bambini nel laboratorio scientifico, ascoltare vari brani di opere liriche, grazie all’utilizzo del laboratorio musicale,  osservare in sala informatica le modalità didattiche con cui le insegnati sviluppano le lezioni e interagiscono con i bambini. Momenti intensi e speciali dell’ Open day  sono stati quelli vissuti dai bambini delle prime classi nella spaziosa e luminosa Palestra, tutti presi dai loro giochi. Elemento significativo della ricognizione la “presenza” di una Biblioteca che di anno in anno cresce per la dotazione e la qualità dei testi disponibili.

E con la ricognizione diretta dell’azione didattica e-formativa praticata, aspetto interessante dell’ Open day la presentazione dei servizi e dei progetti in corso che offre la “Primaria” del “Giovanni XXIII”. Eccoli.

  • servizio prescuola,
  • servizio bus,
  • servizio mensa,
  • progetto musicale,
  • progetto scacchi,
  • progetto giornalino,
  • progetto sport di classe
  • progettoOlimpiadi di religione”.

Baiano. Famiglie e comunità all’Open Day della Scuola primaria “Giovanni XXIII”. FotoBaiano. Famiglie e comunità all’Open Day della Scuola primaria “Giovanni XXIII”. FotoBaiano. Famiglie e comunità all’Open Day della Scuola primaria “Giovanni XXIII”. FotoBaiano. Famiglie e comunità all’Open Day della Scuola primaria “Giovanni XXIII”. FotoBaiano. Famiglie e comunità all’Open Day della Scuola primaria “Giovanni XXIII”. FotoBaiano. Famiglie e comunità all’Open Day della Scuola primaria “Giovanni XXIII”. FotoBaiano. Famiglie e comunità all’Open Day della Scuola primaria “Giovanni XXIII”. FotoBaiano. Famiglie e comunità all’Open Day della Scuola primaria “Giovanni XXIII”. FotoBaiano. Famiglie e comunità all’Open Day della Scuola primaria “Giovanni XXIII”. FotoBaiano. Famiglie e comunità all’Open Day della Scuola primaria “Giovanni XXIII”. FotoBaiano. Famiglie e comunità all’Open Day della Scuola primaria “Giovanni XXIII”. FotoBaiano. Famiglie e comunità all’Open Day della Scuola primaria “Giovanni XXIII”. FotoBaiano. Famiglie e comunità all’Open Day della Scuola primaria “Giovanni XXIII”. Foto

adsense – Responsive – Post Articolo