BAIANO. Gli alunni della Primaria dell’I. C. “Giovanni XXIII” si aggiudicano il torneo provinciale scolastico di scacchi di Bonito (AV)

adsense – Responsive Pre Articolo

Questa mattina, giovedì 15 marzo 2018,presso l’istituto comprensivo di Bonito (AV), nell’alta irpinia, si è tenuto un torneo provinciale di scacchi dove hanno  partecipato 10 alunni di una classe della V elementare, sezione D, del plesso scolastico di Baiano, che è una classe  a tempo pieno. Grazie al tempo pomeridiano questa classe è stata istruita sul gioco degli scacchi dall’istruttore federale sig. Aniello Ponticiello ed insieme a lui hanno imparato i rudimenti del gioco e si sono confrontati anche con le regole ufficiali dello stesso. La disponibilità dei rappresentanti di classe dei genitori e del collaboratore scolastico  Bruno Esposito hanno consentito agli scritti di poter partecipare, a costo zero, a questo torneo confrontandosi, con pari età, di decine e decine di scuole dell’Ambito 01 e 02 della provincia di Avellino. Alla fine della manifestazione i ragazzi dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII”  ne sono usciti vincenti, e sopratutto per 4 di loro, una squadra,  il punteggio è stato così elevato da aggiudicarsi la vittoria del torneo. L’orgoglio dell’Istituto comprensivo è stato espresso dal compiacimento del dirigente scolastico prof. Vincenzo Serpico adesso va oltre perchè gli alunni si sono garantiti la partecipazione  per il 13 aprile prossimo ad un torneo di livello interprovinciale o meglio regionale che si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo di Sant’Antimo (NA). Il dirigente Serpico sottolinea che questo progetto voluto fortemente nel piano triennale dell’offerta formativa, deliberato dal collegio docente e dal consiglio dell’istituto, si è potuto realizzare proprio grazie al tempo prolungato che rispetto al tempo normale consente di poter effettuare progettazione in curricolo di questo genere.  Un progetto, fra i tanti, che ancora una volta vede l’istituto baianese sugli scudi.

BAIANO. Gli alunni della Primaria dellI. C. Giovanni XXIII si aggiudicano il torneo provinciale scolastico di scacchi di Bonito (AV)BAIANO. Gli alunni della Primaria dellI. C. Giovanni XXIII si aggiudicano il torneo provinciale scolastico di scacchi di Bonito (AV)

adsense – Responsive – Post Articolo