Baiano. L’Orazione di Pericle sulla democrazia. Prologo alla Lectio magistralis del Rettore della Federico II, Gaetano Manfredi

Baiano. L’Orazione di Pericle sulla democrazia. Prologo alla Lectio magistralis del Rettore della Federico II, Gaetano Manfredi

Costituzione, giovani e cooperazione nella società globalizzata.

            E’ il tema della Lectio magistralis, che oggi sabato- alle ore 18,00- sarà sviluppato dal Rettore della Federico II, Gaetano Manfredi, nell’Auditorium della Scuola media dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, a Baiano.

            L’appuntamento conclude la serie di conversazioni \ lezioni del “Viaggio nella Costituzione”, promosso ed organizzato dal Circolo socio-culturale “LIncontro”, con la partecipazione di rappresentanti della Istituzioni, della politica, del sindacato, della magistratura, della religione e delle Autonomie locali.

            A far da prologo, la lettura dell’Orazione pronunciata da Pericle nel 431 a.C. sui valori della democrazia, professata e praticata ad Atene, promuovendo la partecipazione attiva alla vita dello Stato, per coniugare le libertà civili, con i meriti e la pacifica convivenza. Sarà fatta da Maria Laura Conte, universitaria, e Anastasia Mamonova, “matricola” universitaria, vincitrice della sesta edizione del Concorso nazionale EconoMia, nell’ambito del prestigioso Festival dellEconomia di Trento, manifestazione “di punta” indetta e promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca.

            Saluti istituzionali, del presidente della provincia di Avellino, Domenico Biancardi, e del sindaco di Baiano, Enrico Montanaro.