BAIANO. Premio “Galante Colucci” per “I mai d’argento” e “la cantata dei baianesi”. Sabato, presentazione ufficiale all’auditorium della scuola media “Parini”

BAIANO. Premio “Galante Colucci” per “I mai d’argento” e “la cantata dei baianesi”. Sabato, presentazione ufficiale all’auditorium della scuola media “Parini”

E’ in programma per sabato- due dicembre alle ore 10,30– nell’Auditorium della Scuola media “Parini” la presentazione ufficiale della seconda edizione del Premio “Galante Colucci” per il conferimento dei “Mai d’Argento” e de “La Cantata dei baianesi”; presentazione, dedicata agli Istituti comprensivi di Mugnano del Cardinale e Baiano,  a cura della Pro Loco cittadina, dell’Associazione “Maio di Santo Stefano”, dell’Associazione “Pueri cantores” e del Circolo socio-culturale “L’Incontro”, attivamente impegnate nella promozione e nell’organizzazione dei due eventi, ispirati dai valori identificativi delle tradizioni del territorio, in stretta correlazione sia con gli eventi della Natività di Gesù, sia con le ritualità dei culti arborei proiettate nell’attualità nella prospettiva della tutela ambientale dell’area dell’Unione intercomunale del Baianese e del Clanis.

La Cantata dei baianesi” è l’originale spettacolo che richiama in modo marcato  “La Cantata dei pastori” nella versione classica del Maestro Roberto De Simone, rivisitando- ed è la vera novità- i canti e le sonorità musicali che nel passato hanno accompagnato il lavoro dei contadini e dei boscaioli del territorio. Una significativa operazione di rielaborazione filologica soprattutto dei canti che  ravvivavano il lavoro contadino della terra, rincorrendosi da una masseria all’altra, di podere in podere e, magari, dall’alto di ciliegi distanti tra loro alcune centinaia di metri …. Ed era la campagna delle tante voci che non si avvertono più nel silenzio dominante, interrotto di tanto in tanto dal transito di qualche trattore di passaggio. Sono canti senza testi scritti, intonati “ ‘a fronnee  limone” o,per dir così,  “all’improvviso” -quasi echeggiando le modalità espressive del teatro popolaresco della commedia dell’arte- e recuperati dalla tradizione orale, grazie al compianto  Stefano Napolitano, che ne era restato l’unico depositario. Un interessante progetto, che si traduce nello spettacolo allestito e curato dal coro dell’associazione  “Pueri cantores”, con la direzione della prof.ssa Gina Conte  e che sarà proposto il primo gennaio del 2018.

Il concorso di idee del “Premio Galante Colucci” per l’assegnazione dei “Mai d’Argento” , promosso ed organizzato dall’associazione “Maio di Santo Stefano” e dal Circolo “L’Incontro”, coinvolge gli Istituti comprensivi di Avella, Mugnano del Cardinale, Baiano ed è articolato in quattro sezioni tematiche. Narrativa e posia; Arte e produzioni audiovisive; Grafica e pittura; Reportage d’inchiesta: sono le sezione in cui è articolata la manifestazione, che coinvolge le comunità scolastiche degli Istituti comprensivi di Avella, Baiano e Mugnano del Cardinale. Gli elaborati e i prodotti-video da comporre e proporre vertono sul Viaggio attraverso le tradizioni dei Mai  così come sono vissute dalle comunità del territorio, per prospettare i profili del patrimonio paesaggistico e naturalistico locale quale bene comune da valorizzare, sottraendolo alle minacce e alle insidie del degrado e dell’incuria.

I due eventi saranno presentati con un’altra manifestazione al Teatro comunale “Biancardi”, ad Avella, il 16 dicembre alle ore 10,00. E’ la manifestazione dedicata alla comunità scolastica dell’Istituto comprensivo “Monsignor Pasquale Guerriero”.

Agli appuntamenti di presentazione interverranno i rappresentanti delle Istituzioni locali, e delle associazioni e dei gruppi di volontariato civico, oltre che i dirigenti scolastici, professore Vincenzo Serpico, professoressa Luigia Conte e  professoressa Giuseppina Ambrosino, con le delegazioni delle comunità studentesche dei rispettivi Istituti comprensivi.

l