BAIANO. Sabato 26 dicembre Liturgia in onore di Santo Stefano, con l’Eucarestia officiata dal vescovo Marino 

adsense – Responsive Pre Articolo

BAIANO. Sabato 26 dicembre  Liturgia in onore di Santo Stefano, con l’Eucarestia officiata dal vescovo Marino ”Desideriamo cullarti sulle spalle tre volte l’anno …come nel passato non troppo lontano, ma per noi un’eternità.  Preghiamo per la pandemia da allontanare e la tua Baiano ti loderà.

E’  l’appello che fa da filo conduttore della ricorrenza consacrata dal calendario della liturgia cattolica, il 26 dicembre, a Santo Stefano, protomartire della cristianità; ricorrenza che coincide con tempi particolari e di sofferenza, per un appello di auspicio e di meditato raccoglimento indirizzato  dalla comunità locale al Santo patrono tanto prediletto e venerato, a cui dedica con pari intensità di devozione ogni anno le onoranze  votive  del 26 febbraio e del 23 agosto, per essere stata liberata dal flagello del vaiolo, nel 19021903 e del colera, nel 1854. Un trittico di onoranze liturgiche e memoriali che ispirano e fanno invocare la liberazione dell’umanità dalla pandemia del covid19, sulla scia di  un atto di fede convinto e profondo che nutre di sé la preghiera diretta, quasi colloquiale con il Levita, in fiduciosa speranza.

Il Comitato promotore delle onoranze, presieduto dal parroco don Fiorelmo Cennamo, ha annunciato con pubblici avvisi sacri che la tradizionale ricorrenza  sarà segnata nel Santuario del Levita dalla celebrazione eucaristica, officiata dal vescovo Francesco Marino, guida pastorale della Diocesi di Nola. In aderenza con le disposizioni di sicurezza anti covid19,  sono indicati gli orari delle celebrazioni eucaristiche fissati per sabato alle ore 8,00, alle ore 10,30 per la concelebrazione presieduta dal presule diocesano, e alle ore 12,00 e 18,00, con partecipazione contingentata dei fedeli e su prenotazione telefonica concordata con gli addetti della comunità parrocchiale e del servizio di Protezione civile. Lo stesso orario sarà osservato  domani per la celebrazione delle Sante Messe nella giornata del Natale             

adsense – Responsive – Post Articolo