CAMPANIA. Approvata in prima commissione legge su riconoscimento Circoli Nautici della Campania. Sommese: “La cultura del mare è la nostra più grande risorsa”

adsense – Responsive Pre Articolo

Oggi è stata approvata in prima commissione consiliare, presieduta da Giuseppe Sommese, la proposta di legge relativa alle “Disposizioni per il riconoscimento dei circoli nautici della Campania”.

La legge riconosce e valorizza il ruolo dei circoli nautici, favorendo la realizzazione di iniziative anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati per lo sviluppo sostenibile e compatibile con la tutela della biodiversità e degli ecosistemi marini, della nautica da diporto, delle infrastrutture costiere, la promozione del turismo nautico e di tutte le attività economiche, produttive, sociali e culturali a queste collegate.

Una proposta di legge questa, che segue di qualche settimana l’approvazione nell’ambito del collegato alla finanziaria regionale, all’art. 41, della norma che delega ai Comuni le funzioni in materia di concessioni demaniali marittime nei porti di rilievo regionale ed interregionale.

“Con la legge approvata oggi in prima commissione – dichiara Giuseppe Sommese – presidente della 1 Commissione permanente della Regione Campania, raggiungiamo due importanti risultati sia nella promozione delle eccellenze campane che nel continuo processo di delega delle funzioni produttive direttamente in capo agli Enti Locali.

Il nostro obiettivo – continua Sommese – è quello di valorizzare il ruolo delle associazioni sportive favorendo lo sviluppo, l’organizzazione e la promozione degli sport nautici, della cultura del mare e delle attività sociali ad essi collegate. La nostra regione è da sempre fucina di giovani campioni orgoglio della terra campana, nei decenni è stata la scuola dello sport campano, italiano e internazionale, dimostrandolo sul campo con risultati straordinari in tutte le discipline praticate.

Il mare è senza dubbio la nostra più grande risorsa. L’associazionismo e la cultura del mare rappresentano un binomio vincente per la nostra Campania – conclude Sommese”.

 

adsense – Responsive – Post Articolo