CARNEVALE VISCIANESE CON BALLI TRADIZIONALI E FOLKLORE.

adsense – Responsive Pre Articolo

Oggi pomeriggio, mentre di mattina sono state sospesi gli eventi per lutto, sono iniziate le manifestazioni del carnevale VISCIANESE organizzato dalla Pro loco Visciano. In evidenza la Quadriglia con il Laccio d’Amore con il gruppo folkloristici ‘Costanza’ di Costanza Montanaro. Performance con giovani e coppie del paese in costume che si esibiscono, come vediamo da foto e immagini  di Visciano Più e Salvatore Montanaro. Altri aventi tradizionali sono la Canzone di Zeza, i 12 Mesi e la Morte di Carnevale con il gruppo teatrale ‘A Livella’ Forum dei giovani e Visciano Più che martedì sera metterà in scena per le vie del paese il corteo storico della esequie di Carnevale. Sono tutte manifestazioni storiche e antiche raccontate in altrettanti volumi di storia Patria di Fioravante Meo e Domenico Montanaro. Eventi che negli anni come emerso nel convegno di giovedì scorso che negli anni hanno subito forti trasformazioni, come i 12 mesi in cui si è passato da contadini recitando su asini ai trattoti agricoli. Trasformazione anche dovuta alle difficoltá di recepire gli asini in voga negli anni passati e oggi del tutto estinti a Visciano. È stato eretto uno in bronzo in Piazza Lancellotti per ricordare le radici storiche di Visciano e la Civiltà contadina di un tempo.
Le manifestazioni tenutesi in Piazza Lancellotti, Piazza Padre Arturo D’Onofrio e area mercatale di via Giordano proseguiranno anche domani con trasferte a Moschiano e martedì grasso pomeriggio che verrà chiuso, appunto con l funerali di Carnevale. NicolaValeri

CARNEVALE VISCIANESE CON BALLI TRADIZIONALI E FOLKLORE.CARNEVALE VISCIANESE CON BALLI TRADIZIONALI E FOLKLORE.CARNEVALE VISCIANESE CON BALLI TRADIZIONALI E FOLKLORE.CARNEVALE VISCIANESE CON BALLI TRADIZIONALI E FOLKLORE.

adsense – Responsive – Post Articolo