CASAMARCIANO. Ecco la Notte Bianca dei Licei Economico Sociali

adsense – Responsive Pre Articolo

La Notte Bianca dei Licei Economico Sociali è un’iniziativa che unisce a distanza tutti i Licei Economico Sociali coinvolti: in tutte le scuole si svolgono iniziative di promozione e di sensibilità verso i temi dell’economia, dell’educazione civica e fiscale e tutti i partecipanti sono coinvolti in laboratori, workshop, animazioni e spettacoli.

Il progetto prevede che ciascun istituto personalizzi la serata con le proprie iniziative sul tema dato, tenendo ferma la scelta comune di coinvolgere soprattutto gli studenti, che devono essere i veri protagonisti dell’evento.

Uno degli istituti a concretizzare l’evento nazionale è stato il Liceo delle Scienze Umane “G. Carducci” di Casamarciano. L’evento, suddiviso in due sessioni dagli stessi studenti, si è tenuto il giorno 25 Ottobre alle ore 18:30 presso la palestra scolastica dell’istituto di Casamarciano.

A seguire i saluti istituzionali delle cariche civili, l’inizio della prima sessione di lavori con rappresentazioni artistiche incentrate sul tema della riqualificazione e della tutela del patrimonio ambientale. Una tematica più che mai attuale che ha già visto impegnate le giovani studentesse in diverse collaborazioni con il FAI sul territorio nolano.

La seconda sessione del workshop è stata incentrata sulla promozione del patrimonio artistico e culturale. Gli studenti hanno posto in essere quelli che sono i punti di forza di una società che valorizzi cultura e tradizioni, in particolare sul potenziale ritorno non solo economico ma anche umano che ne deriverebbe.

Il pubblico composto da docenti, studenti e rispettive famiglie ha potuto confrontarsi e trovare spunti di riflessione di grande attualità, durante un workshop piacevole che si è concluso con un altrettanto piacevole buffet organizzato e servito dalla scolaresca.

Miriam Petraglia

CASAMARCIANO.  Ecco la Notte Bianca dei Licei Economico Sociali

adsense – Responsive – Post Articolo