CASORIA (NA). Ortopedia Ruggiero sale in cattedra con il corso Innovazioni in riabilitazione

CASORIA (NA). Ortopedia Ruggiero sale in cattedra con il corso Innovazioni in riabilitazione

“Innovazioni in Riabilitazione” è il titolo del prossimo corso, organizzato da Ortopedia Ruggiero, in programma il prossimo 12 luglio presso il Competence Center (Via Gran Sasso 21 – Casoria). Una struttura dedicata all’alta formazione, realtà unica in Campania e fiore all’occhiello dell’azienda di Cardito.

L’evento formativo affronterà il tema delle disabilità motorie dal punto di vista clinico e psicologico e proporrà aggiornamenti sull’evoluzione in ambito tecnologico per le ortesi e l’assistenza alle persone con disabilità a sostegno della loro autonomia nel quotidiano, nelle relazioni sociali e nelle loro attività, anche sportive.

Il percorso didattico proposto si articolerà attraverso vari moduli tematici. Si partirà affrontando il tema della neuro-stimolazione funzionale passando per le nuovi ortesi elastiche, i sistemi postura, fino ad arrivare alla domotica e ad una nuova App per l’autismo.

Il workshop avrà la finalità di sensibilizzare e formare gli specialisti sanitari sulle differenti modalità d’intervento e di trattamento terapeutico in favore della persona con disabilità motorie. Nello specifico, sarà dedicato esclusivamente alle seguenti figure professionali: ortopedici, tecnici ortopedici, fisioterapisti, fisiatri, neurologi, medici chirurghi, neuropsichiatri, logopedisti, infermieri e Psicologi.

 Introdurrà il corso il Dott. Maurizio Nespoli, direttore della S.S.D. di Riabilitazione e Recupero Funzionale AORN Santobono-Pausillipon di Napoli. L’evento vedrà la presenza di illustri relatori, tra cui: il Dott. Alessandro Marzolla, tecnico ortopedico; la Dott.ssa Dalila Azzini, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; la Dott.ssa Antonella Vangelista, medico fisiatra; la Dott.ssa Ivana Rolfi, fisioterapista; il Dott. Riccardo Magno, programmatore; il Dott. Nicola Di Donato, programmatore e il Dott. Luigi Iovino, psicologo.

Modererà l’evento il Dott. Roberto Riccardo Ruggiero.

Il lunch break sarà curato dal noto chef Fabio Biondi del Ristorante Sunrise di Caserta.