CICCIANO-NADUR, GEMELLAGGIO DI STORIA E AMICIZIA

CICCIANO NADUR, GEMELLAGGIO DI STORIA E AMICIZIA

La folta delegazione della città dell’area nolana partecipa ai festeggiamenti che si celebrano nell’Arcipelago di Malta in onore di San Pietro e Paolo, martiri della cristianità. Con il Grande evento della Mnarja le comunità isolane salutano l’inizio dell’Estate.

E’ guidata dal sindaco Raffaele Arvonio, la delegazione che rappresenta la comunità cittadina, approdata a Nadur, la città dell’Isola di Gozo, che fa parte della Repubblica di Malta. Ed è la città con cui Cicciano è gemellata dagli iniziali anni del 2000 nel segno della storia e dei condivisi valori della civiltà occidentale ed europea, di cui il Mediterraneo è cuore vivo e pulsante. Un segno la cui identificativa e simbolica affonda le radici nelle vicende della Commenda dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, con successive trasformazioni in Ordine dei cavalieri di Rodi e di Malta. Operativa fin dal XIII secolo, la Commenda divenne il fulcro catalizzante della vita del Casale di Cicciano, promuovendo e sviluppando prevalenti funzioni di carattere sociale e assistenziale sul territorio.

La delegazione partecipa ai festeggiamenti in onore di San Pietro e San Paolo, martiri della cristianità. E’ il Grande evento che le comunità isolane celebrano come la Festa della Mnarja, con cui si associa l’inizio dell’Estate, la stagione della Luce, in un contesto climatico per se stesso rinomato per la mitezza e la solarità.

Dettaglio particolare di cronaca. La delegazione guidata dal sindaco Arvonio è composta da oltre trenta persone, ma senza alcun onere economico per l’amministrazione. Tutte e trenta…

sono impegnate a proprie spese.