CICCIANO. Volantinando, l’idea dei giovani forzisti di Cicciano che raccontano la mala gestione amministrativa partendo dalle strutture sportive su un foglio A4

CICCIANO. Volantinando, lidea dei giovani forzisti di Cicciano che raccontano la mala gestione amministrativa partendo dalle strutture sportive su un foglio A4

Volantinando sembra una semplice parola ma alla fine racchiude un importante progetto studiato dai ragazzi forzisti di Cicciano dove su un foglio a 4 spiegheranno la mala gestione dell’attuale amministrazione comunale partendo in primis dalle strutture sportive fatiscenti per poi passare a vari argomenti interessanti per il popolo ciccianese dove non vengono date risposte concrete ne dagli assessori ne dal Sindaco. Il volantino sarà distribuito con due argomenti e foto ogni 15 giorni in piazza e al Rione I.A.C.P. con una postazione gazebo e tanti ragazzi preparati anche per rispondere a curiosità o domande attuali del paese e non ovviamente del passato sulle antecedenti amministrazioni. Presentiamo ciò che i ragazzi forzisti hanno scritto in anteprima dell’uscita del volantino che il 6 Luglio sarà distribuito al Rione I.A.C.P. e il 13 Luglio in piazza a Cicciano:

Quando si è piccoli ci insegnano che lo sport è vita in quanto è l’unica attività che incentiva fini salutisti e crea opportunità di gruppo, coesione fraterna e chi più ne ha più ne metta…ma a Cicciano tutto questo non si può avere! Ultima è la decisione del presidente dell’A.S.C. Cicciano  Paolino  Coppola a deporre il titolo di Promozione nelle mani del sindaco tutto ciò solo ed esclusivamente perchè le varie amministrazioni comunali non sono riuscite a dare un colore allo sport nel nostro paese.

Da anni le nostre strutture sportive versano in condizioni pietose e la situazione è diventata insostenibile. Il livello di degrado dello stadio e di altre strutture sportive è clamorosamente evidente. Qualche tempo fa si è sfiorata la tragedia: allo stadio Magnotti durante una gara disputata si è avuto il cedimento di una tegola  che ha ferito un tifoso, la conseguenza è stata la dichiarazione di inagibilità del campo; le erbacce ormai coprono tutto lo stadio,  la tribuna ha crepe nel soffitto, bagni distrutti e una discarica di immondizia occupa la parte sottostante la tribuna.

E pensare che (Tiempe belleena vota ) il campo sportivo Magnotti aveva ospitato una Cicciano di serie D.

Altre sono le strutture inagibili abbandonate: Rione I.A.C.P.  Campo di calcio a 7, calcio a 5, campo di tennis lato Altieri Ristorante., Villa rione I.A.C.P. (di fronte  bocciodromo) campo di calcio a 5 e area giochi per bambini, (difronte Nadur) campo di calcio a 5 e campo di tennis. Via Roccarainola campo Madonnina piccola area giochi per bambini, pista bocce, campo di calcio a 5, campo di tennis con spogliatoi., all’interno stadio Magnotti via Caserta due campi di calcio a 5 con spogliatoi e uno di calcio a 11 con spogliatoi e tribuna; Palestre dove si allena la pallavolo: scuola elementare Bovio Asp Vittorio Alfieri cicciano  mentre nella palestra delle  scuole medie nel rione I.a.c.p. si allena la Polisportiva Cimitile. Amministratori SVEGLIATEVI. Finitela con la solita e stucchevole cantilena: “E’ colpa delle passate amministrazioni…!” Adesso ci siete voi che amministrate, ricordate che chi amministra deve avere come prerogativa l’educazione dei più giovani e lo sport è fonte di educazione civica e di vita. Il restauro, la gestione, la costruzione di strutture sportive non devono essere sbandierate solo in campagna elettorale come una sorta di bonus per la conquista di una poltrona.

Queste le Società sportive a Cicciano:

Prima squadra calcio a 11: Asc Cicciano

Calcio a 5: Virtus Cicciano, Friends Cicciano

Scuole calcio: Atletic Cicciano, Acli Sei Do Kan, la cantera del barca, asc cicciano.

Pallavolo: Asp Vittorio Alfieri Cicciano

Società podistica: Marathon Cicciano

Spesso le varie società ciccianesi si sono addossate anche le manutenzioni esterne ed interne delle strutture e mai nessuna di esse ha ricevuto fondi dal comune.

 

Queste le proposte che suggeriamo all’amministrazione:

a) concorrere in modo determinante alla promozione e al potenziamento della pratica delle

attività sportive, sociali ed aggregative consentite dai complessi sportivi esistenti sul

territorio;

b) dare piena attuazione all’articolo 8 del T.U.E.L. approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n.

267, nel valorizzare tutte le forme associative, qui in particolare quelle sportive, operanti sul

territorio comunale;

c) realizzare una gestione di servizi sociali con la collaborazione di soggetti quali società,

cooperative e associazioni senza scopo di lucro operanti sul territorio, che sono anche

utilizzatori dei servizi, al fine di un pieno e positivo utilizzo del tempo libero, ossia una

gestione che può definirsi “partecipata”

d) concorrere alla realizzazione sul territorio di attività in coordinamento e connessione con i

progetti del Comune e con le attività di altre associazioni;

e) ottenere una conduzione economica degli impianti.

I ragazzi forzisti sempre più in gamba trascinati dal proprio entusiasmo lottano per una Cicciano migliore e diversa, ma di sicuro saranno di esempio ai tanti giovani che vogliono vedere il proprio paese cambiare in meglio perchè i fondi ci sono e la politica non può sempre passare per un “Magna Magna”!

Davide Napoletano