CIMITILE. “Marzo donna 2019”, si apre con un convegno del Cif sulla figura di Terasia

adsense – Responsive Pre Articolo

Marzo, il mese della primavera, della rinascita, del cambiamento e dei pensieri positivi ma anche il mese che inevitabilmente ci conduce ad una riflessione importante per la celebrazione della festa dedicata alle donne. Una festa dovuta per ricordare tutte coloro che hanno lottato, hanno combattuto e, talvolta, hanno incontrato la morte per conquistare dei diritti. Eppure, spesso, queste donne non hanno compiuto gesti eclatanti (seppure fortemente ostacolati) raggiungendo ugualmente traguardi fondamentali. Dunque il messaggio è chiaro: cambiare il mondo e migliorarlo non è impossibile, a patto che il cambiamento parta da noi e dal nostro cuore, attraverso piccoli gesti che possiamo adottare nella vita di tutti i giorni.
Con un convegno sulla figura di Terasia, moglie di San Paolino, apriremo il nostro “Marzo donna 2019”: sotto questa dicitura identifichiamo da alcuni anni una serie di iniziative proposte dal Cif di Cimitile nel mese dedicato all’universo femminile. Di Terasia non si hanno molti cenni biografici, situazione comune alla mentalità del tempo che tendeva a dare risalto soprattutto alla figura maschile. Ecco perché cercheremo di conoscere più a fondo la storia di questa donna misteriosa che ha accompagnato Paolino per tutta la vita inducendo il Santo alla conversione cristiana e superando insieme a lui i grandi dolori della vita, tra cui la perdita del loro figlio. A guidarci in questa ricostruzione biografica ci saranno la Prof.ssa Fortuna Dubbioso, la Prof.ssa Luisa Alaia e il Prof. Carlo Ebanista, con la partecipazione della Dott.ssa Autilia Napolitano.
Ma nell’arco del mese proporremo anche una giornata dedicata ad un open day estetico/solidale, per regalare a donne in difficoltà un momento di bellezza e inoltre una passeggiata all’aria aperta per promuovere la salvaguardia dell’ambiente tentando di sensibilizzare quante più persone possibili su questa tema attuale che necessita di grande attenzione.

CIMITILE. “Marzo donna 2019”, si apre con un convegno del  Cif sulla figura di Terasia

adsense – Responsive – Post Articolo