CIMITILE (NA). Ecco la sesta edizione di Percorsi al Femminile, rassegna culturale promossa dal Centro Italiano Femminile di Cimitile.

adsense – Responsive Pre Articolo

Tra pochi giorni, prenderà il via la sesta edizione di Percorsi al Femminile, rassegna culturale promossa dal Centro Italiano Femminile di Cimitile. La manifestazione, si terrà nei giorni 26, 27 e 28 settembre presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile e Palazzo Forte. Il format sarà lo stesso proposto negli ultimi anni con la consegna di un riconoscimento a donne che con la loro carriera hanno dato volto, forma e valore al mondo femminile; proseguiremo con un convegno durante la seconda serata e concluderemo la tre giorni con una serata di musica, teatro e degustazioni.
Nelle ultime edizioni, abbiamo premiato: Paola Severini, Rosa D’Amelio, Carmela Pagano, Carmela Manco, Valentina Stella, Antonella Stefanucci, Veronica Mazza, Veronica De Rosa, Antonella Cilento, Marilicia Salvia, Rosaria De Cicco, Annamaria Colao, Maria Triassi, Annamaria Minicucci, Lara Sansone, Valentina Tirozzi. È stato un onore ospitare a Cimitile queste donne, che con gioia hanno accettato di ricevere il nostro premio che simboleggia un riconoscimento per tutte coloro che hanno costruito carriere lavorative prestigiose, si sono dedicate agli altri e hanno portato in giro per il mondo l’arte della musica, del cinema e del teatro. Donne esemplari da cui lasciarsi ispirare ogni giorno. Quest’anno la manifestazione patrocinata dalla regione Campania, vedrà arricchirsi ancora una volta il suo parterre di ospiti illustri grazie alla partecipazione di Franca Leosini (giornalista e scrittrice), Daniela Poggi (attrice), Maria Felicia De Laurentis (astrofisica), Lella Golfo (scrittrice e presidente della Fondazione Marisa Bellisario), Paola Marone (presidente fondazione degli ingegneri di Napoli), Gloria Frezza di San Felice (Presidente AIRC Campania). Interverranno: Gaetano Manfredi, rettore della Università Federico II; Flora Beneduce, consigliere regionale; Ermanno Russo, vice presidente consiglio regionale; Felice Peluso, presidete Aido; Ada Minieri, consigliere ordine degli ingegneri. La musica che aprirà e chiuderà la serata coordinata dal giornalista Ermanno Corsi, sarà a cura del maestro Gianfranco Rinaldi.
Il tema del convegno di quest’anno riguarderà la “buona scuola” con il ritorno dell’educazione civica negli istituti scolastici. Sebbene la materia non sia ancora ufficialmente rientrata nel piano di studio delle scolaresche, cercheremo di capire quali siano state le motivazioni che hanno spinto il Governo a proporre questa legge e quale deve essere il ruolo della scuola nella società attuale. Ecco i relatori che siederanno al tavolo: Annamaria Silvestro, dirigente scolastica; Maria Carmela Iorio, dirigente scolastica; Pasqualina Nappi, dirigente scolastica; Carmela Napolitano, dirigente scolastica; Paolo Russo, parlamentare; Francesco Urraro, senatore; Franco Manganelli, parlamentare e sociologo. Modererà il convegno Autilia Napolitano, giornalista.
Sabato sera, ci saluteremo con uno spettacolo di musica italiana e napoletana a cura di Giuseppre D’Angelo accompagnato al sax da Gennaro Bossa e con lo spettacolo comico della grande attrice Maria Bolignano. Degusteremo inoltre diversi prodotti locali, con sottofondo musicale della fisarmonica del maestro Giuseppe De Palma.
Siamo orgogliose ed entusiaste di portare avanti questa rassegna che ci regala sempre tante emozioni e siamo grate alle Istituzioni, agli sponsor e a tutti gli amici che ci sostengono.

CIMITILE (NA). Ecco la sesta edizione di Percorsi al Femminile, rassegna culturale promossa dal Centro Italiano Femminile di Cimitile.

adsense – Responsive – Post Articolo