Concorso Polizia di Stato: 1148 Allievi Agenti, Bando

Concorso Polizia di Stato: 1148 Allievi Agenti, Bando

Il Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 1148 Allievi Agenti della Polizia di Stato.

La selezione pubblica è rivolta ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale oppure in rafferma annuale, in servizio o in congedo.

I candidati saranno nominati allievi agenti della Polizia di Stato ed ammessi alla frequenza del corso di formazione.

Gli interessati devono presentare la domanda di partecipazione entro il 26 Giugno 2017.

POSTI A CONCORSO

Il concorso Polizia di Stato è rivolto a 1148 candidati che siano volontari in ferma prefissata di un anno VFP1 o quadriennale VFP4 oppure in rafferma annuale i quali, se in servizio, abbiano svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda almeno 6 mesi in tale stato oppure, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno.

In particolare i posti sono così suddivisi:

  • 893 posti per cittadini italiani: persone in possesso dei requisiti generali per essere assunti presso la Polizia di Stato;
  • 179 posti per volontari (VFP1) in servizio: si tratta di coloro che sono in servizio, da almeno 6 mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale, purché siano in possesso dei requisiti per l’inserimento nella Polizia di Stato;
  • 76 posti per VFP1 in congedo o VFP4 in servizio o congedo: fanno parte di questa categoria i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo, al termine della ferma annuale, alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso. Rientrano anche i volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo, in possesso dei requisiti richiesti per l’assunzione nella Polizia di Stato.

Si precisa che tra i posti a concorso 2 sono riservati ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) riferito ad un livello non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado e 57 sono riservati, ai sensi dell’art. 8 della legge 20 novembre 1987, n. 472, ai candidati diplomati presso il Centro Studi di Fermo.

REQUISITI

Ai candidati al concorso Polizia di Stato si richiede il possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– godimento dei diritti politici;
– titolo di studio: diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o equivalente;
– essere maggiorenni (18 anni) e non aver compiuto 30 anni di età;
– qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
– idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia.

PROVE D’ESAME

Gli aspiranti allievi agenti dovranno affrontare i seguenti test:
a) prova scritta (questionario risposta multipla);
b) prove di efficienza fisica;
c) accertamenti psico-fisici;
d) accertamento attitudinale.

E’ prevista anche la valutazione dei titoli di servizio per VFP1 e VFP4.

La Commissione esaminatrice estrarrà i questionari tra i 6000 quesiti che saranno pubblicati sul sito www.poliziadistato.it almeno 20 giorni prima della prova scritta.

La data e la sede della prova scritta saranno comunicati sulla GU del 7 Luglio 2017.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per Allievi Polizia di Stato deve essere compilata esclusivamente online utilizzando la procedura informatica raggiungibile da questa pagina del sito web del Ministero dell’Interno, entro il 26 Giugno 2017.

Terminata la procedura di registrazione e invio domanda il candidato dovrà stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione che dovrà essere presentata il giorno della prova scritta d’esame.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 600 kb) relativo al concorso per allievi agenti della Polizia di Stato.