Baianese. E’ il re della sciabolata della bottiglia di Champagne, ma qualcosa va storto e accade l’irreparabile. Video

Baianese. E il re della sciabolata della bottiglia di Champagne, ma qualcosa va storto e accade lirreparabile. Video

Baianese. E il re della sciabolata della bottiglia di Champagne, ma qualcosa va storto e accade lirreparabile. Video

Ci sono vari modi per aprire una bottiglia di Champagne. Da quello chiassoso e un po’ becero con il “botto”, spesso ancora usato e abusato a Capodanno, a quello elegante e raffinato che utilizzano i sommelier, liberando la sovrappressione con discreta delicatezza. Ma certo il più spettacolare, più ricco di storia e fascino resta “le sabrage”, ovvero l’uso d’aprire la bottiglia di Champagne con un colpo di sciabola.

La storia di quest’antica usanza, particolarmente scenografica, risale all’epoca napoleonica, quando gli ufficiali della cavalleria francese erano soliti festeggiare le vittorie aprendo bottiglie di Champagne con questo gesto di stampo militare. Oggi la tradizione è rimasta viva, non solo tra gli appassionati, ma è diventata per molti un vero e proprio rito, una cerimonia e un tributo alla storia secolare dello Champagne. Un modo diverso di aprire una bottiglia, da utilizzare per festeggiare occasioni solenni o ricorrenze particolari. Dalle armi degli eserciti napoleonici, siamo passati a sciabole appositamente create per perpetrare nel tempo questa vecchia e spettacolare tradizione. Ma c’è chi ad Avella lo fa in un modo del tutto particolare, utilizzando il bicchiere usato proprio per bere. Stiamo parlando di Pasquale Pavone che da diversi decenni si diletta ad aprire, ma soprattutto poi a bere, le bottiglie di Champagne in questo modo.

Un operazione che prima di eseguirla necessita di particolare accorgimenti, ovvero: 1) proteggere chi ti sta intorno e anche tutto il resto; 2) Rimuovere il cappuccio di carta stagnola e allenta la gabbietta; 3) Tenere il fondo della bottiglia in una mano, con il pollice ben sistemato nella base e il tappo rivolto al cielo. Inclinare la bottiglia a 45-60°. Infine, prendere la sciabola; 4) Tenendo la flûte dallo stelo, posizionarla a 90° rispetto al collo della bottiglia  e colpire la gabbietta metallica, con un colpo secco. Tutti accorgimenti che Pasquale oramai conosce alla perfezione. Ebbene a Capodanno, a casa con amici e parenti, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno ecco prendere una bottiglia speciale, di quelle conservate per le grandi occasioni e ripetere il rito, ma accade l’imprevedibile.  Il tutto è immortalato in un video,  dove ci sono due sciabolate, e nella seconda parte che… accade l’imprevisto.