Ecogida e i Comuni di Visciano, Domicella e Sperone si confermano al top della classifica regionale Comuni Ricicloni.

Ecogida e i Comuni di Visciano, Domicella e Sperone si confermano al top della classifica regionale Comuni Ricicloni.

Si è tenuta il 22 novembre, presso il Grand Hotel di Salerno, la XIV edizione Comuni Ricicloni Campania 2018.

Ecogida e i Comuni di Visciano, Domicella e Sperone si confermano al top della classifica regionale Comuni Ricicloni.
Giovanni Santorelli – Ecogida

A stupire, ancora una volta, per la provincia di Napoli, è il Comune di Visciano, che, con il suo 93,65% di raccolta differenziata, si piazza al primo posto della stessa provincia, ricevendo altresì un premio speciale per essersi posizionato al terzo posto nella classifica dei comuni con una popolazione tra i 1.000 e 5.000 abitanti, nonché attestandosi al  quarto posto in classifica generale regionale tra 550 comuni partecipanti.

I dati presi in considerazione si riferiscono all’anno 2017, realizzando performance “da manuale” raggiungibili con il miglior sistema possibile.

Tutto ciò affonda le sue radici nel “Progetto di Ottimizzazione del sistema di gestione dei rifiuti solidi urbani”: una iniziativa nata con lo scopo di perseguire il potenziamento e l’incremento quali-quantitativo della raccolta differenziata del Comune di Visciano, che ha visto l’intera cittadinanza impegnata in un percorso unico in provincia di Napoli. Lo stesso progetto, ha portato il Comune di Domicella (AV) ad essere premiato con il primo posto comuni con una popolazione tra i 1.000 e 5.000 abitanti e con il secondo posto in classifica generale, e il Comune di Sperone (AV) ad essere premiato con il secondo posto comuni con una popolazione tra i 1.000 e 5.000 abitanti e con il terzo posto in classifica generale.

Infatti, tale progetto, elaborato e gestito dalla “Ecogida società cooperativa sociale”, società specializzata nella consulenza e servizi per l’ambiente con sede in Visciano, nata dall’idea di Giovanni Santorelli e Daniela Lanzano, ha mirato al raggiungimento delle percentuali quantitative imposte della normativa vigente in materia .

Di tutto ciò sono soddisfatte le Amministrazioni comunali dei tre Enti, che, credendo fortemente in tale progetto, portano avanti gli impegni assunti: tutelare e salvaguardare l’ambiente e, con esso, il benessere dei cittadini, coniugando efficienza ed efficacia nelle manovre della macchina amministrativa.

Un grazie di cuore, dalle Amministrazioni comunali e dallo staff di Ecogida, va a tutti cittadini, fautori di questa splendida ed eccezionale vittoria civica.