Eruzioni di Gusto, dal Vesuvio all’Etna, dal Vulture al Soave, a Pietrarsa anteprima formaggi

adsense – Responsive Pre Articolo

Gli appassionati di formaggio hanno tre giorni di tempo per provare in anteprima la grande novità di Alimentale Forchetta & Cervello: arriva infatti la serie “Gli Etnei” ai Tre Latti Latti (Ovino, Vaccino e Caprino). Gli appassionati potranno addentarli nelle diverse declinazioni (Peperoncino, Noci, Olive Verdi, Rucola e Pistacchio) nelle degustazioni in programma al grande evento “Eruzioni del Gusto”  in programma al Museo Ferroviario di Pietrarsa, piccola striscia fra terra e mare a cavallo fra San Giovanni a Teduccio, Portici e San Giorgio a Cremano.

L’evento è in programma da oggi (sabato 12 ottobre alle 10) e proseguirà fino  al giorno 14 ottobre. Il programma prevede per tre giorni degustazioni dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 di prodotti tipici di eccellenza della gastronomia dei territori vulcanici (e non) dell’Italia, assaggi di vini: dal Vesuvio all’Etna, dal Vulture al Soave.

Sulle tavole, tra i prodotti di alta qualità, saranno presenti le Dop dal Pomodorino del piennolo del Vesuvio alla Mozzarella di Bufala Campana, dalla Colatura di Alici di Cetara, al Provolone del Monaco Dop fino ai Limoni di Costa d’Amalfi. Dalla Basilicata l’Olio d’oliva di Aliano, il Pecorino canestrato di Moliterno, i Fagioli di Sarconi solo per citare alcune delle eccellenze lucane.

Il  viaggio tra i banchi di degustazione prosegue con gli altri prodotti  selezionati da “Alimentale”. Oltre agli Etnei saranno presenti autentiche chicche come il Pecorino Bagnolese Vero, Caciocavallo Podolico, Caciocavallo Silano Dop, Persefone (latte ovino km 0), la Calabria con Nduja di Spilinga, il cacio dei Lattari.

Nello spazio di Alimentale Forchetta & Cervello previsto anche un interessante spazio con ospiti prestigiosi fra i quali lo chef stellato Paolo Gramaglia, la signora della pizza di Portici Paola Cappuccio che si intratterranno con il professore Vincenzo Peretti della Federico II sui temi dell’impiego delle eccellenze agroalimentari nei diversi modi di interpretarli in cucina, l’artigiano della pasta fresca Nando Paresini e il titolare di una catena di supermercati Diego Baiano. Modera il giornalista Roberto Esse, direttore de “La Gazzetta dei Sapori”.

Lunedì 14 ottobre alle ore 18 ci sarà la presentazione della Guida/catalogo delle aziende vinicole e vitivinicole della Campania realizzata dalla Regione  e dall’AIS Associazione Italiana Sommelier – Campania.

Il programma dell’evento è consultabile sul sitowww.eruzionidelgusto.it

adsense – Responsive – Post Articolo